Generosità di Tibor Machan
- Tesi: la generosità è possibile solo in una società libera.
- Contro Nagel. Tesi di Nagel: la società libera ostacola la generosità
- Nagel con la sua carità forzosa i duce alla letargia morale.
- Definizioni.
- Generosità:inclinazione magnanima.
- Carità: benevolenza che sorge x senso del dovere
- Chi vuole abolire il vizio vuole abolire le virtù poichè impedisce alle persone di accreditarsi il giusto
- La g come virtù nn è mai frutto di calcolo. È invece spontanea. In qs senso è spontanea, incondizionata; nn guarda ai meriti di chi la riceve.
- Libera scelta vs delibera. Solo la libera scelta nn comporta calcoli.
- La g nn è mai un dovere. In qs senso nn ha a che vedere con la giustizia. Per Rawls la giustizia è equità e infatto l'equità è un dovere.
- La generosità - che nn è un dovere - è una natura.
- Natura di X: è ciò che X deve essere.
- Natura umana:coscienza. Pensare razionale. 1 la razionalità si esplica al meglio nella vita sociale 2 la g favorisce la vita sociale
- La generosità può essere viziata,aper es quando si dà senza poterselo permettere. Tesi:le virtù nn viaggiano mai isolate ma si completano tra loro.
- Hume: la g è un istinto svincolato dalla ragione (non cognitivismo). In qs senso nn può essere una libera scelta e quindi neanche un merito. Per hume nn ci sarebbe niente di male ad essere gretti ecrudeli.
- Per Smith tutto è calcolo, anche le scelte morali. In qs senso per lui la vera g è i possibile (anche xchè comporta scelte co trarie ai propri interessi.
- Virtù cardinali: giustizia (ragione giusta, buon senso), prudenza (ragione pratica), fortezza, temperanza (coraggio), (autocontrollo). Senza qs virtù la g è viziata.
- Assunto: in buona parte siamo noi a formare il ns carattere.
continua