venerdì 23 dicembre 2016

Dio è un modello (e ci insegna a vivere)

Abbiamo visto che probabilmente esiste un Dio, che probabilmente coincide con il Dio cristiano e che, anche se parliamo di un Dio d’amore, la presenza del male sulla terra è giustificato. Un Dio del genere probabilmente ci starà vicino facendosi uomo e allevierà la nostra condizione. Ma noi cosa possiamo fare per lui? Risponde Richard Swinburne in GOD TEACHES US HOW TO LIVE.
Noi abbiamo un unico problema: per risarcire Dio dei nostri peccati siamo tenuti a vivere una vita perfetta.
Non ci riusciremo mai – e infatti Gesù l’ha fatto per noi – tuttavia dobbiamo pagare il nostro debito per quanto possiamo, dobbiamo mostrare di fare quanto in nostro potere.
Per vivere una vita perfetta il primo problema è informativo: dobbiamo sapere molte cose. Possiamo arrivare a comprendere cio’ che è dovuto, in fondo la morale di base è comune a tutti gli uomini dotati di ragione, ma ci sfugge necessariamente tutto cio’ che è lodevole, la conoscenza dei particolari non è alla nostra portata.
… We need to be reminded of … necessary moral truths, and we need to be told how they apply in detail. For example, we may recognize that (with the possible exceptions considered above) it is wrong to kill people, but need to be told whether a foetus or an old man in a coma is or is not a person…
Il secondo problema è quello di piegare la nostra natura alle esigenze della giustizia.
Ma perché non basta pagare il “giusto”? Perché si rende necessario il “lodevole”? Perché insomma Dio ci impone degli obblighi ulteriori rispetto a quelli della morale di base?
Ci sono essenzialmente due motivi: uno esistenziale e uno comunitario.
Motivo comunitario: condividere dei valori realizza un coordinamento. Se non vi fidate della dottrina cattolica consultate pure la teoria dei giochi.
Imponendo un giorno comune per la festa, per esempio, si coordinano le relazioni comunitarie.
Da quanto detto si scorge la natura politica della religione cristiana.
Per fare un parallelo: comprendiamo bene che un governo politico bandisca l’omicidio ma perché mai dovrebbe imporci di guidare tenendo la destra? Non ha nessun contenuto morale un comando del genere, eppure è imposto in modo coercitivo. La risposta in questo caso è evidente: per realizzare un coordinamento, funzione primaria dei governi politici.
Motivo esistenziale: puntare in alto ci realizza. Se non vi fidate della dottrina cattolica consultate pure la scienza psicologica.
Se l’impegno che ci viene richiesto richiede un investimento non banale, la nostra personalità fiorisce. Difficile sentirsi realizzati limitandosi a non uccidere il fratello, molto più facile esserlo aiutando lo sconosciuto o compiendo un gesto eroico.
Ogni buon genitore, d’altra parte, impone ai figli doveri che oltrepassano la comune morale. Fare l’elemosina in favore dei bambini africani non è un dovere in senso stretto ma il buon genitore abitua così il figlio alla magnanimità d’animo e a perseguire mete elevate che vanno al di là dello stretto indispensabile e danno un senso più compiuto alla propria esistenza…
… Even if it is not otherwise obligatory to care for the poor in distant lands, God could make it our duty and thus oblige us to live better lives than we would live otherwise. And there are more specific matters, for example, matters concerned with sex or the sanctity of life, about which God might impose obligations which are more demanding than the very general necessary truths of morality…… Parents may tell children to do the shopping for a sick neighbour… because parents want their children to get into the habit of doing what is good beyond obligation… Likewise God wants humans to be naturally good people, to get much of our happiness from making other people happy…
Si noti che molte azioni di coordinamento sono pressoché arbitrarie: tenere la destra equivale a tenere la sinistra, cambia poco. Questa arbitrarietà fa sì che la ragione umana stenti ad individuarle. Anche per questo diventa decisivo che a fissare la regola sia una voce autorevole, in modo da realizzare “conoscenza comune”. In poche parole, si rende necessaria una rivelazione divina. Noi sappiamo che rubare è sbagliato ma non sappiamo il giorno in cui andare a messa o fare digiuno.
Nella religione cristiana Dio ha parlato all’uomo (si è rivelato) più volte.
… The Creed acknowledges this by the claim that God (the Holy Spirit) ‘spoke through the prophets’, the prophets being those who taught ancient Israel about God…
Questa rivelazione assume la sua pienezza con la vita di Gesù. Nell’insegnamento di Cristo e nell’ insegnamento della Chiesa di Cristo i doveri del buon cristiano si sono estesi a dismisura
… Christianity, is that we should show love to God and to other humans in ways far more extensive than those contained in the Ten Commandments or elsewhere in the Old Testament… Jesus and his Church clearly taught that many actions previously supererogatory were now obligatory. We should worship and pray much, for that will make us aware of God… Christian tradition has taught that there are certain further specific actions which are wrong, mainly actions concerned with sexual conduct (e.g. sexual intercourse outside marriage), family stability (e.g. divorce), and the preservation of life (e.g. abortion and euthanasia)… While, I pointed out earlier, it is a necessary moral truth that adultery is wrong, traditional Christianity also teaches that sexual intercourse outside marriage and divorce (or at least divorce from a faithful spouse), are also wrong… Both of these prohibitions presuppose an understanding of marriage as lifelong…
Molti di questi doveri hanno un contenuto razionale alla nostra portata, pensiamo solo agli obblighi familiari. Tuttavia, per avere chiarezza nei dettagli la rivelazione è essenziale.
L’ universalità del comando divino fa sì che molte situazioni speciali non saranno disciplinate al meglio, cionondimeno l’azione complessiva di questi comandi renderà la comunità più prospera.
… even if all the attempts of some couples to make their marriages work fail, the persistence of these couples in this task will encourage other couples to try harder to make their marriages work; and these other couples may succeed in this task… if separated spouses do not remarry, that will bring home to others considering marriage the seriousness of the marriage commitment and deter them from entering into marriage too lightly…
Non si puo’ negare che sul punto ci siano approcci differenti, in particolare se si confrontano cattolici e protestanti
… The "Catholic" approach has extremely high moral standards (e.g. Be celibate; give everything you have to the poor; love everyone), but enforces them loosely…. The "Protestant" approach has moderate moral standards (e.g. Don't commit adultery; prudently give to the deserving poor; don't hate people who've never done you wrong), but enforces them strictly…
Sappiamo che il miglior modo di insegnare consiste nel farlo attraverso l’esempio, cosicché il più grande insegnamento divino ci viene impartito fornendoci un esempio vivente: Cristo… 
… God could certainly provide propositional revelation in words without himself becoming incarnate, and other religions (e.g. Islam) claim that this has happened. It is, however, I argued earlier, necessary if we are to understand such fundamental moral concepts as ‘good’ and ‘obligation’ that we should be shown, or at least have described to us, examples of ‘good’ actions and ‘obligations’ by means of which we can then recognize other examples of these… It would be a lot easier to understand how to live a perfectly good life if we have an example of someone doing this… So God has good reason not merely to provide us with revealed teaching on how to live, but to show us how to live and to encourage us to live in that way by himself becoming incarnate…
Ma ogni comunità ha i suoi costumi e le sue tradizioni, cosicché ogni insegnamento deve essere rimodulato in conformità a quei costumi e a quelle tradizioni. E’ a questo che serve una Chiesa, ovvero il corpo di Cristo che vive sempre nella contemporaneità del credente. La Chiesa reinterpreta continuamente la rivelazione divina mantenendo l’unità dell’insegnamento originario… 
… But if the revelation is to be available to future generations and cultures, God must ensure that in the end, perhaps after much controversy, the correct interpretation of the original revelation emerges… the correct interpretation… The Nicene Creed claims that God has provided ‘one holy catholic and Apostolic Church’…  ‘catholic’ means ‘universal’, and ‘Apostolic’ means ‘deriving from the Church of the Apostles’.)…
Ma c’è un’altra funzione della Chiesa. Noi siamo deboli. A volte conosciamo cio’ che è giusto ma non riusciamo a realizzarlo. Per esempio, sappiamo che lo zainetto di marca non è necessario per nostro figlio, che è meglio investire altrove per lui e che è giusto respingere i suoi capricci; ma poi ci ritroviamo in un contesto in cui tutti hanno lo zainetto di marca e cediamo. Ecco, la Chiesa è anche un luogo di reciproco aiuto, una comunità dove si puo’ crescere al meglio sempre esposti agli esempi più elevati. Chi ha detto che per crescere non occorre un insegnante ma un villaggio?… La Chiesa è quel villaggio…
… an obvious further task for a Church (additional to being a source of revealed truth) is as a society in which those who seek atonement for the past, and to learn what is the good way to live in the present, also help each other to form a naturally good character—help each other to become saints. The Church should be a community of encouragement…
  Una versione alternativa del messaggio contenuto in questo post si trova  qui.
immag

Dio è misericordioso (e si carica i nostri peccati)

Abbiamo visto che probabilmente esiste un Dio, che probabilmente coincide con il Dio cristiano e che, anche se parliamo di un Dio d’amore, la presenza del male sulla terra è giustificato. Un Dio del genere probabilmente ci starà vicino facendosi uomo. Ma cosa farà per alleviare la nostra condizione?
Come reagisce Dio al peccato dell’uomo? Reagisce facendo il bene (ovviamente). Richard Swinburne nel suo saggio “GOD ATONED FOR OUR WRONGDOING” cerca di sviscerare le implicazioni necessarie.
Dio è misericordioso e perdona. Ma cos’è il perdono esattamente?
C’è un male oggettivo e un male soggettivo. Solo il secondo è colpevole.
Se non ti pago per un’impossibilità sopravvenuta compio nei tuoi confronti un male ma…
Se invece non lo faccio perché spero tu ti sia dimenticato del mio debito, compio una mancanza colpevole in senso soggettivo.
La prima colpa è meno grave ma questo non significa che sia irrilevante.
La compensazione di una  mancanza ha quattro componenti: pentimento, scuse, risarcimento e penitenza.
Il perdono consiste nel trattare il colpevole (oggettivo o soggettivo) come se non avesse mai commesso la sua colpa.
Il perdono indebito, ovvero esercitato in mancanza di una delle quattro componenti, è a sua volta una mancanza di rispetto verso il peccatore poiché lo degrada implicitamente a bambino. Il perdono indebito attenta alla dignità dell’uomo.
Tutti noi manchiamo verso Dio direttamente o indirettamente. Nel primo caso lo trattiamo male non rendendogli merito, nel secondo maltrattiamo una delle sue creature.
… If I hit your child, I wrong you, for I damage a person on whom you have exercised your loving care. Such wronging is actual sin…
A cio’ si aggiunge il peccato originale, ovvero un’eredità gravosa che ci mette in ogni caso nella condizione di non avere il diritto di accedere ad una condizione privilegiata rispetto a quella presente.
Il peccato originale ci rende colpevoli in modo “oggettivo”, e questa non è un’ ingiustizia, molto spesso registriamo ed accettiamo condizioni del genere come giuste. L’asse ereditario non è costituito solo da attività e nessuno lamenta questo fatto come “ingiusto”. 
… For example, if boys smoke a lot before puberty, that affects their genes in such a way that their children tend to be more obese than they would be otherwise… We are indebted to our ancestors for our life and so many of the good things which come to us… We who have inherited from them so much positive good have inherited also a debt. Even the English law requires that before you can claim what you inherit from your dead parents you must pay their debts…
Dio dunque è generoso e ci perdona facendosi carico dei nostri peccati.
Ma come è possibile espiare un peccato per conto terzi?
Un’analogia spiega bene il ruolo di Gesù nelle nostre vite…
… Suppose that I owe you some service; for example, suppose that I have promised to clean your house and that you have already paid me to do this. Suppose also that I have spent the money but omitted to clean the house at the promised time, and that I have now had an accident which makes me unable to clean the house. Clearly I owe you repentance and apology; but I must also try to get someone else to clean the house. Even if you don’t badly need the house to be cleaned, you may think it important that I should be involved in getting it cleaned; it matters that I should take responsibility for what I have omitted to do. So you may encourage a third person to offer to me to clean the house on my behalf. If I accept this offer, I am involved in providing the reparation; and when the house is cleared, you can forgive me…
E’ dunque un ruolo facilmente comprensibile: un’aiuto gratuito che innesca la sequela di comportamenti che potrà poi chiudersi con un perdono divino.
Quale forma prende il risarcimento che il Dio Figlio elargisce al Dio Padre?
Qui ci si divide, in generale potremmo ritenere che si manifesti con il vivere una vita perfetta
… My account coincides with the account of the Atonement which is given both by the Letter to the Hebrews, which is the book of the New Testament which gives the fullest account of this doctrine, and also by St Thomas Aquinas, the medieval thinker who has influenced so much of the subsequent theology of Western Christendom… The Nicene Creed affirms belief in ‘one baptism’ (that is, a non-repeatable ceremony) ‘for the forgiveness of sins’. At their baptism, wrote St Paul (in his New Testament book the Letter to the Romans 6: 3), Christians are baptized into the death of Jesus. When adults are baptized, they ask God to accept the life and death of Jesus as their reparation for sin…
All’uomo non resta che pentirsi, scusarsi e fare penitenza. Per quanto gli è possibile dovrà anche risarcire il suo Salvatore, magari con la stessa moneta con cui è stato riscattato: ovvero vivendo una vita il più possibile ad imitazione di Cristo. Così facendo il cerchio si chiuderà con un perdono ed una chiamata in Paradiso dell’ ex colpevole.
Se parliamo di "misericordia” è proprio perché - pur in presenza di scuse, pentimento e risarcimento conto terzi -  il risarcimento fornito in prima persona è necessariamente insufficiente.
Da notare, quindi, che questo processo di perdono non è un atto dovuto poiché non coincide con un dovere obbligatorio da parte di Dio. In esso si esplicita invece la sua santità, ovvero la sua inclinazione a compiere tutto il bene, anche quello non strettamente dovuto. La misericordia divina, insomma, è un atto eroico anche se facilmente comprensibile dall’intelletto umano.
misericordia

Dio è pietoso (ovvero incarnato)

Abbiamo visto che probabilmente esiste un Dio, che probabilmente coincide con il Dio cristiano e che, anche se parliamo di un Dio d’amore, la presenza del male sulla terra è giustificato. Ora vediamo meglio come ci aspettiamo che agisca un Dio del genere.
Una persona buona condivide il dolore di chi ama. Un Dio buono farebbe lo stesso. E’ quanto afferma Richard Swinburne in “God shared our human nature”. Mi sembra ragionevole.
… How will a loving God respond to the suffering and wrongdoing of these feeble but partly rational creatures whom he has made? I will argue in this chapter that a priori we would expect God to respond to our suffering and wrongdoing by himself living a human life. God would live a human life…
L’uomo purtroppo soffre, ma è un bene che soffra: la sua libertà vale più del suo dolore.
Noi, creature di Dio, siamo un po’ come i suoi figli (tanto è vero che lo chiamiamo Padre). Ebbene, un padre a volte è tenuto a tollerare la sofferenza del figlio per giusti motivi…
… We ordinary humans sometimes rightly subject our own children to suffering for the sake of some greater good (to themselves or others); for instance (to use my earlier example) make them attend a ‘difficult’ neighbourhood school for the sake of good community relations
Detto questo, è inevitabile che chi ama l’uomo condivida il suo dolore standogli accanto e aiutandolo finché ritiene giusto farlo.
L’ incarnazione divina rappresenta la condivisione divina del dolore umano.
La morte del Dio incarnato per i nostri peccati, poi, rappresenta l’aiuto dato all’uomo nelle giuste forme.
Ma come puo’ Dio diventare uomo visto che la sua natura non gli consente di smettere di essere Dio? Il concetto di consustanzialità entra in campo a questo punto…
… Being essentially divine, he could not cease to be divine. So a divine person could only become human by acquiring a human way of thinking and acting and a human body in addition to his divine way of thinking and acting…
Il concetto di uomo/dio ci appare contraddittorio. Dio e gli uomini hanno un modo di pensare e di vedere le cose radicalmente diverso: il pensiero umano è condizionato dall’avere un corpo…
… In contrast to animals, humans are capable of logical thought, among their beliefs are moral beliefs (beliefs about which actions are good or bad, obligatory or wrong), and they have free will. But clearly normal humans have these qualities in only a limited degree… Humans have a body when they acquire their beliefs through their bodies (from what they perceive and from what others tell them), and seek to realize their purposes through their bodies…
In realtà la nostra esperienza terrena ci consente di intuire questa strana realtà: almeno dai tempi di Freud noi sappiamo che due menti possono convivere nella stessa persona…
… So how could a divine person acquire this human way of thinking with its accompanying body in addition to but separate from his own essential divine way of thinking? It was Freud, the modern founder of psychoanalysis, who helped us to see how a person can have two systems of belief to some extent independent of each other… Freud described people who sometimes, when performing some actions, act only on one system of beliefs and are not guided by beliefs of the other system; and conversely. Although all the beliefs of such a person are accessible to him, he refuses to admit to his consciousness the beliefs of the one system when he is acting in the light of the other system of beliefs… mother may refuse to acknowledge to herself a belief that her son is dead or to allow some of her actions to be guided by it. When asked if she believes that he is dead, she says ‘No’, and this is an honest reply… The Freudian account of the divided mind was derived from analysis of cases of human self-deception, where a person does not consciously acknowledge either the beliefs of one belief system or the belief that he has kept its beliefs separated from his other system, and where the self-deception is a pathetic state from which that person needs to be rescued… Freudian account of such cases helps us to see the possibility of a person intentionally keeping a lesser belief system separate from her main belief system… a divine person could not give up his knowledge and so his beliefs… but in becoming incarnate he could allow himself to have a separate system of semi-beliefs…
La Franzoni sa di aver ucciso suo figlio ma lo nega in buona fede. Come è possibile? Semplice, due menti convivono nella stessa persona.
Questo genere di autoinganni rasenta la patologia ma noi dobbiamo limitarci ad accogliere una possibilità comprensibile anche all’intelletto umano: non dobbiamo necessariamente rinunciare ad un sistema di credenze per abbracciarne un altro, due sistemi di credenze tra loro diversi possono convivere nella stessa mente.
… We thus get a picture of a divine consciousness and a human consciousness of God Incarnate, the divine consciousness including the human consciousness, but the human consciousness not including the divine consciousness… In becoming incarnate, God would not have limited his powers, but he would have taken on an additional limited way of operating…
In noi stessi possono condividere più persone: in me c’è quella che vorrebbe mangiare il cioccolatino che sta qui davanti e quella che – per motivi dieteteici - consiglia di evitare per motivi dietetici.
Ora è più chiaro quanto sia inconsistente l’accusa fatta al Padre di sacrificare il Figlio: sarebbe come rimproverare all’ io-prudente (che consiglia di limitare il consumo di cioccolato) di essere vessatorio nei confronti dell’ io-desiderante (che vorrebbe papparselo). Si tratta della stessa persona!
Il Dio incarnato sarà sottoposto a desideri e sofferenze tipicamente umane: freddo, fame, angoscia.
Questo significa che il Dio incarnato potrà fare anche il male?…
… Wrong is of two kinds: objective and subjective… Subjective wrong, the more serious kind of wrong, is doing (or trying to do) an action which you believe involves failing in your obligations to someone, for example, taking money which you believe to belong to someone else; and for that you are blameworthy or culpable… Now it would, I suggest, have been wrong of a divine person to allow himself to become incarnate in such a way as to open the possibility of his doing objective or subjective wrong… That is why it is wrong to drive a car when you have drunk too much alcohol… It follows from God’s essential perfect freedom and omniscience that he would not put himself in a position where he could have chosen to do wrong…
Ma il Dio incarnato è (anche) un uomo perfetto, per cui non sbaglia nei suoi giudizi: perché mai dovrebbe commettere un male soggettivo? No, il suo comportamento è esemplare e l’imitazione di Cristo è una strada sicura per la perfezione.
Detto questo, il Dio incarnato è affetto dai limiti della sua condizione per cui una decisione difficile, per quanto alla fine necessariamente corretta, sarà pur sempre fonte di angoscia e tribolazioni.
… Even though God Incarnate could not do wrong, he may, however, through not allowing himself to be aware of his divine beliefs, have been inclined to believe that he might succumb to temptation to do wrong and thus, in the situation of temptation, he could have felt as we do… It might be that in his human thinking God Incarnate was not always conscious of his own divinity…
Riassuntino:
… In summary, then, in becoming incarnate a divine person must remain omniscient, but he could allow his human actions to be guided only by his humanly acquired inclinations to belief. He must remain omnipotent, but there is a limit to what he could do in a human way and, when he acts in a human way, he need not always be fully aware of having more power than that. Being divine, he must remain perfectly free, but he could, in perfect freedom and because of the perfect goodness of doing so, allow himself to make a choice under the influence of a desire to do a lesser good. God Incarnate could not do wrong. He could, nevertheless, feel as we do when we are tempted to do wrong…
Fin qui il ragionamento a tavolino su come ci attendiamo che Dio reagisca di fronte alla “caduta” dell’uomo. Ora veniamo alla dottrina cristiana dell’incarnazione
… The Nicene Creed affirms that God the Son, the second person of the Trinity, ‘came down from the heavens, and was incarnate…. and became human’… ‘came down’ must be read metaphorically as ‘acquired a lower status’…  It taught that God the Son continued throughout his earthly life and thereafter to have a divine nature… He was (after his conception) a single individual (hypostasis) with two distinct natures. This ‘Chalcedonian definition’, as it is called, was accepted…
Ci sono dunque le due nature in un unico individuo. Non che la cosa sia stata esente da disaccordi…
… The form of words, ‘two physes’, ‘one hypostasis’, which the Council adopted was, however, rejected by two groups: the monophysites and the ‘Nestorians’. The monophysites (today’s Copts and some other quite large Middle Eastern groups) held that Jesus had only one physis, while the ‘Nestorians’ (today’s Church of the East, a small Middle Eastern group) held that in Jesus there were two hypostases… at any rate today, there is no substantial disagreement…
Ma perché acquisire un corpo? Per Platone l’essenza dell’uomo è la sua anima, non il suo corpo. Diciamo allora che con il cristianesimo uscito da Calcedonia vince Aristotele
… the Chalcedonian definition claims, God the Son also acquired at his conception in the womb of Mary a human nature. This nature is therefore a contingent nature; Jesus did not need to have it in order to exist… The Council of Chalcedon spelled out having a human nature as having ‘a rational soul and a body’… For Plato the soul is the essential part of a person… a part which can be separated from the person’s body… For Aristotle a soul is not a part of a person; but is a way of thinking and acting possessed by a person… The Council bishops must be understood to be using the term ‘soul’ in Aristotle’s sense, for God the Son could not acquire a new soul of Plato’s kind since a soul of that kind is what makes the individual who has it the person he is, and the Son was already constituted as the person he is by his divine properties. Rather, the Council must be understood as saying that God the Son acquired a new way of thinking and acting…
Gesù è uno di noi, tranne che per il fatto che non puo’ sbagliare: è infallibile! La sua vita è perfetta. Fu perseguitato, crocifisso e sepolto: tutto questo ha comportato una grande sofferenza per lui.
Gesù nacque da Maria. Perché non ebbe due genitori come tutti noi?
… he presumably had a full set of chromosomes… But it would not have taken a very large miracle for God to turn some of the material of Mary’s egg into a second half-set…
Avere come madre Maria e come padre Dio (e non Giuseppe) è un simbolo potente che rinvia alla natura dell’uomo/Dio
… partly by the normal process by which all humans come into existence, and partly as a result of a quite abnormal process. It would thus be a historical event symbolizing the doctrine of the Incarnation…
Anche per questo, forse, Dio è di solito immaginato come maschio.
Gesù non muore ma ascende al cielo. Perché? Anche qui c’è un simbolo potente: come era disceso acquisendo anche una natura umana, così ascende tornando alla sua natura divina.
Gesù ascende al cielo collocandosi alla destra del padre. Anche qui l’espressione presa alla lettera non ha senso poiché Dio non ha una dimensione spaziale, va intesa piuttosto nel senso che Gesù si colloca sul versante della giustizia e della salvezza.
comunità

giovedì 22 dicembre 2016

In difesa della mercificazione

Markets without Limits: Moral Virtues and Commercial Interests” è un testo in cui Jason F. Brennan e Peter Jaworski difendono la mercificazione della vita umana.
Eppure l’accusa che devono parare è pervasiva: per molti già solo pronunciare la parola è di per sè un atto di condanna senza appello.
Partiamo con l’accusa che imputa al mercato di guastarci il carattere morale. Agire sul mercato ci rende persone peggiori cosicché diventa necessario separare sacro e profano.
Ma stare a contatto con i mercati ci corrompe?
Di certo, se uno pensa al venditore medio di macchine usate non lo associa alla santità. 
Mercato e avidità sono tutt’uno, secondo molti.
A quanto pare lo studente di economia è più disonesto della media…
… MSB undergraduates were almost twice as likely to admit to having engaged in some form of academic dishonesty…
Questo però stando alle dichiarazioni, nei fatti non sembra copi di più (forse è solo più abile nel non farsi scoprire)…
… Note, however, that MSB does not have a disproportionate number of violations reported to Georgetown’s Honor Council. If MSB students cheat more, they get caught less…
Ma perché gli studenti di economia dovrebbero copiare di più?
Selection effect: tra gli studenti di economia i maschi predominano. E i maschi, si sa, copiano di più, forse perché disposti a rischiare di più.
Ma così spieghiamo il 50% della differenza. E il resto?…
… Most people would be tempted to say it’s business
Fare business o interessarsi al mondo del business ci rende disonesti.
L’opinione pubblica sull’argomento: l’affarista è una carogna…
… in November 2012 Gallup poll asked subjects how they would rate the honesty and ethical standards of people in different professions… palm reading—score better than bankers… According to popular perception, people attracted to business are more likely to have bad character…
Opinione autorevole: gli affari fomentano una cultura dell’avidità.
E’ la teoria del mercato come corruttore di anime innocenti…
… Perhaps when individuals work or study around others who lie and cheat, they come to be less bothered by lying and cheating…
Il mercato ci arricchisce materialmente ma ci peggiora come uomini
… maybe the benefits of markets in increased wealth, lifespans, and happiness exceed the costs to our souls—but nevertheless, it is a consideration against them. Markets put cash in our wallets but take a toll on our character…
Il mito della neutralità
… market is not simply a value-neutral…
C’è chi sostiene, per esempio, che il mercato ci renda più egoisti
… The Selfishness Objection: Claims that exposure to and involvement in markets tends to make people more selfish…
C’è chi ritiene che il mercato spiazzi le giuste motivazioni
… The Crowding Out Objection: Claims that providing cash rewards for certain activities tends to crowd out and reduce people’s intrinsic motivation…
C’è chi ritiene che il mercato ci faccia sperare nel male altrui
… The Immoral Preferences Objection: Claims specifically that betting in information markets corrupts people by giving them a stake in bad outcomes…
C’è chi ritiene che il mercato ci faccia perdere di vista il concetto di dignità
… The Low Quality Objection: Claims that certain goods and services should not be commodified—sold for profit—because doing so produces lower quality versions…
C’è chi ritiene che il mercato mini il nostro impegno civico
… The Civics Objection: Claims that markets and commodification threaten civic engagement…
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Torniamo alla domanda: il mercato corrompe? La questione è empirica: dov’è l’evidenza?…
… if they do provide evidence, it is spotty, minor, anecdotal, unsystematic, or ambiguous, not enough…
L’onere della prova spetta a chi sostiene la tesi controversa…
… the same way that, say, medical researchers who want to claim that a chemical causes cancer have to prove their hypothesis…
Ma sia chiaro: servono dati non aneddoti
… Consider, as an analogy, that many people believe that drinking diet soda causes people to become overweight. They may be able to tell stories of friends who started drinking diet soda…
Il mercato, per esempio, potrebbe “rivelare” il nostro vero carattere più che “causarlo”…
… distinguish between two claims: A  The market causes people to have worse character or preferences. B  The market reveals people’s base character or preferences… it’s not so clear that the market here is perverting men so much as just catering to pre-existing perversions…
Un tipico modo per eludere la questione: poiché sul mercato ci impone di essere egoisti, il nostro egoismo strutturale aumenta…
… consider this argument: The market, by definition, is a zone where people are supposed to pursue their self-interest. Therefore, the market will make people more selfish.1 2 does not follow logically from 1. 2 really is an empirical claim…
Ma un’affermazione del genere è problematica: si pensi solo al parallelo con lo  sport e l’errore salta agli occhi…
… In football, players are encouraged to pursue a win, without concern for the other team’s desire to win. Therefore, playing football will make people more selfish…
Chi obbietta in questo modo al mercato non sembra interessato a verificare quanto dice, lo dà per scontato. Una strana mancanza di curiosità. L’esempio di G.A. Cohen
… G. A. Cohen, in his book Why Not Socialism? and his other works, repeatedly claims that market society leads to a hypertrophy of greed. Is he right? He cannot rely upon Karl Marx’s armchair speculations to find out…
Poi: il mercato puo’ peggiorarci in un senso e migliorarci in un altro: quello che conta è l’effetto netto…
… one still needs to show that markets are corrupting on net, however one might balance different effects on character…
Facciamo un esempio
… suppose conservative and communitarian critics of the market are right that the market tends to weaken familial bonds and the sense of filial duty. Even if so, it might also turn out that the market simultaneously increases people’s tolerance and openness…
Il mercato potrebbe erodere i legami familiari ma anche renderci più tolleranti con lo straniero: qual è l’effetto netto?
Alcuni sostengono che il mercato ci riduce a bambinoni. Ma la cosa puo’ essere anche piacevole: qual è l’effetto netto?
C’è chi ritiene poi che non abbiamo il dovere di avere un carattere perfetto
cattolici mirano alla santità ma molti altri si accontentano di molto meno, per esempio di rispettare i diritti fondamentali del prossimo. Stabilire chi ha ragione è essenziale per poi stabilire cosa deve provare chi sostiene la tesi della corruzione.
Il mercato puo’ corrompere solo alcuni individui. Facciamo un’analogia: certo rock “maledetto” potrebbe spingere un serial killer ad agire. Per questo fatto deve essere condannato in toto?
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Abbiamo ora più chiaro il modo di procedere: cercare le evidenze…
… conduct historical, sociological, and psychological research on what exposure to markets does to people…
L’evidenza fornita da Paul Zack
… Neuroeconomist Paul Zak says, … market exchange itself may lead to a society where individuals have stronger character values. The clearest evidence for this is the studies of fairness in small-scale societies conducted by Henrich and his colleagues. They showed that the likelihood of making fair offers to a stranger in one’s society is more strongly predicted by the extent of trade in markets than any other factor they have found…
Vivere in una società di mercato ci renderebbe più corretti. Chi è esposto al mercato è più incline a vestire i “panni altrui”.
Esperimenti sulla tendenza ad imbrogliare
… Economists like to conduct experiments (using large amounts of real money) in which participants have the opportunity to cheat and swindle each other or to play fairly. Joseph Henrich, Herbert Gintis, and other moral psychologists and behavioral economists have tested a large number of variables to see which factors tend to make people play fair or cheat. These studies disconfirm rather than support the thesis that markets make people more selfish overall
Le società di mercato non sono più egoiste, al contrario. Herbert Gintis
… Movements for religious and lifestyle tolerance, gender equality, and democracy have flourished and triumphed in societies governed by market exchange, and nowhere else…
Conclusioni
… we measured the degree of market exposure and cooperation in production for each society, and we found that the ones that regularly engage in market exchange with larger surrounding groups have more pronounced fairness motivations…
Dove c’è mercato, c’è più fiducia reciproca…
…  Note that this is not just the result of one set of studies. Either studies produce similar results. Zak and Stephen Knack have shown that market societies also tend to be high-trust societies… Omar Al-Ubayli, Daniel Houser, and colleagues have shown that “priming” people with words related to markets and trade makes them more (not less!) trusting…
Casi estremi: la “socialità” di chi lavora nella pornografia
… Mitchell Hoffman and John Morgan found, contrary to everyone’s expectations, that “adult populations deliberately selected from two cutthroat internet industries—domain trading and adult entertainment (pornography)” are “more pro-social than [undergraduate] students: they are more altruistic, trusting, trustworthy, and lying averse.”…
Le dimensioni del gruppo contano: meglio le società aperte
… They found that introducing money into small groups made players more selfish and less cooperative, but that introducing money into large groups made them less selfish and more cooperative…
La fiducia prodotta dal mercato sembra autentica…
… market exchange does not rely upon self-interest alone. It also relies upon—and at the same time tends to reinforce—mutual trust, reciprocity, and trustworthiness… As an example, note that we could fly to Hong Kong, flash a credit card in front of strangers, and rent a luxury car…
Corruzione percepita e liberismo: convivenza difficile.
… The Wall Street Journal and Heritage Foundation, in their Index of Economic Freedom, produce a similar ranking. Their top 10 are: Hong Kong, Singapore, Australia, New Zealand, Switzerland, Canada, Chile, Mauritius, Denmark, and the United States… Now, consider that, according to Transparency International, these are the top 10 least corrupt countries: Denmark, New Zealand, Singapore, Finland, Sweden, Canada, the Netherlands, Australia, Switzerland, and Norway. You may notice quite a bit of overlap… Benjamin Barber claims that markets corrupt politics, but in fact the most marketized societies are also the least corrupt….
Politica e mercato: chi corrompe chi?…
… On the contrary, one of the most consistent findings of public choice economics, the subfield of economics that studies government behavior, is that politics corrupts markets…
Mercato e generosità
… people in market societies give more to charity and volunteer more… even controlling for income, they still give more…
L’esempio dei cuccioli mercificati
… Corruption Objection should check to see whether otherwise identical pets belonging to demographically identical owners end up being treated worse if they were purchased rather than acquired through non-market means… In particular, we ought to see not just that people treat purchased pets less well than they treat pets acquired outside the market, but also that purchased pets are treated as mere use objects…
Primo risultato…
… We found one paper that found that people who consider themselves “guardians” rather than “owners” of their pets tend to treat their pets better… Most of the self-described “guardians” purchased their pets, while many of the self-described “owners” did not…
Secondo risultato…
… purchased pets get better care than pets acquired from shelters, but, as far as we can tell from the paper, that is because people usually buy dogs but acquire cats for free, and dogs receive much more and better care than cats do. Not surprisingly, people with more money tend to give their pets better care…
Mercato e discriminazione
… Economist Gary Becker argued in a 1957 book that the market tends to eliminate unjust discrimination…
Neri americani
… Or, take Jim Crow Laws. The economist Jennifer Roback says the economics of the streetcar business weighed heavily against providing separate compartments…
Discriminare è costoso e il mercato fa pagare tutto il conto a chi discrimina. Bello!
Voltaire sulla borsa…
… This explains Voltaire’s observation that at the London Stock Exchange, people of all races and creeds came together to do business…
E il wage-gap tra i sessi? Dirà qualcuno… Il mercato semmai lo riduce, non lo aumenta di certo…
… “Women earn 77 cents to the dollar for what men earn.” This sounds like a clear counterexample to Becker’s thesis, but it’s not… women tend to work fewer hours (outside the home) than men, even when working full-time. Women tend to take more sick leave and time off to care for children. Women also tend to choose jobs that pay less. Once just these factors are taken into account, the wage gap closes to 91 cents on the dollar. This doesn’t yet mean the other 9 cents is discrimination—there may be other factors at work, such as men being aggressive in negotiating…
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Ma col mercato puo’ presentarsi un altro problema: lo spiazzamento delle buone intenzioni
… certain markets crowd out or reduce our intrinsic motivation. The complaint is that people are motivated to do certain things for their own sake…
Una volta le virtù bastavano a se stesse, oggi vogliono essere pagate e cessano di essere tali…
Ma è vero? Anche qui bisogna scendere in strada a misurare come stanno le cose.
Proviamo a considerare certi schemi compensativi
… there is a great deal of work that has already been done on the market for labor, and on different compensation schemes… It seems like commonsense economics that as you offer workers more money, you should see an increase in the quantity of work… What social psychologists call the “overjustification effect” and what economists call the “crowding-out effect” sometimes works against this expected result…
In alcuni casi pagare di più ti porta ad ottenere meno.
Il caso dei donatori di sangue
… Suppose you see a sign at your workplace asking you to donate blood. The sign tells you that there is a shortage of blood… At the blood bank, you notice that the staff are handing out checks for $25 to the people who donate blood. “That’s great!” some economists might say. You now have two reasons… When we have two reasons to do something, sometimes, instead of the two reasons adding up, we get one reason replacing the other…
Ma perché? Forse vogliamo avere il completo controllo delle nostre azioni, l’idea che qualcuno ci manipoli offrendoci dei soldi ci infastidisce…
… Control: Imagine having the following internal monologue. “Why am I planning to give blood?” you might ask yourself. The answer you want to give is “because I’m moved by the plight of others, because I want to help…
Oppure vogliamo segnalare un’azione che il compenso inquinerebbe…
… signal to others that we are a certain sort of person…
Un’altra ragione: il frame
… rather than changing our motivation, which remains constant, the framing hypothesis seeks to explain the overjustification effect by suggesting that certain cues can alter what we take to be the appropriate method or procedure for making decisions. The relevant question becomes “what kind of a situation is this?” rather than, “who’s in charge here?” or “what does this say about me?”…
Altro esperimento: la Bibbia ci rende buoni…
… presenting the Bible to subjects prior to an economic game results in players making fairer offers, or playing in less selfish ways…
E’ vero: una cornice economicista ci rende più cinici e calcolatori…
… Within a business frame, standard economic cost-benefit analysis and calculation dominates… This frame makes us behave more like homo economicus… The offer of money can engage a business frame…
Il caso dello studente pagato per leggere
… possibility of paying for reading. Sandel might worry that the overjustification effect may trump our intrinsic motivation… compensation for reading can frame the reading as an instrumental tool in the pursuit of the real end, that of getting paid. And once we’re in a homo economicus mood, we then might be less prone to enjoy reading for its own sake…
Il compenso potrebbe annullare la gioia che la lettura ha in sé, e questo è un guaio.
Un altro caso di over-justification effect
… Elizabeth Anderson describes the siting of a nuclear waste facility as another example of the overjustification effect or a framing effect in action…
Concludo con un caso personale: io non pago mia figlia per lavare i piatti poiché lei lo fa per sentirsi parte della famiglia. Se la pagassi rischierei di rovinare questo prezioso sentimento che sta nascendo in lei.
Ricordiamo a questo punto l’accusa fatta al mercato…
… The claim is not that there are better and worse ways of having a market in blood… thesis is the claim that there are some things that should not be bought and sold…
In altri termini, l’accusa non è rivolta al mercato ma all’utilizzo dei soldi: il mercato puo’ continuare ad esistere con schemi compensativi studiati ad hoc.
Confondere soldi e mercato sarebbe un un errore.
Prendiamo il mercato degli organi
… If we could show that there’s a way of having a market in kidneys, for example, that avoids all of the objections anti-commodification theorists offer, then that would effectively undermine the anti-commodification view… We would reduce the anti-commodification thesis about how kidneys are not commodities at all, to a business ethics thesis about how best to sell a kidney…
Judy Cameron ha indagato a lungo la realtà dello spiazzamento. Conclusioni…
… “overall, reward does not decrease intrinsic motivation.”… crowding-out effect of extrinsic rewards, like money, on intrinsic interest and creativity was only observable “under highly restricted, easily avoidable conditions.”…
Ma queste conclusioni rassicuranti non sono unanimi. Bruno Frey
… Bruno S. Frey explains that we can expect a crowding-out effect when the external reward is regarded by the subject as “controlling” their behavior…
Ma non tutti i compensi “spiazzano”…
… On this view, not all external rewards undermine intrinsic motivation. Verbal rewards can be perceived as informational (as applauding competence, for example) or as controlling. Grades can be “controlling” when a student perceives herself as studying and reading purely or primarily for the sake of the grade… students can internalize the reward system and thereby maintain or enhance their intrinsic motivation. Grades can be regarded as a symbol of achievement…
Se ricompenso mia figlia che lava spontaneamente i piatti con una parola di ammirazione non la demotivo di certo.
Quando c’è la demotivazione?…
… David Rosenfield, Robert Folger, and Harold F. Adelman found that intrinsic motivation declined when presented with an external reward, unless the reward was seen to reflect competence…
Il rischio di demotivare non è un motivo per non dare un buon voto, anzi! 
Conclusione
… at best, the crowding effect can support the view that we shouldn’t pay people like this or like that, but it cannot underwrite the claim that we ought not compensate people for something or other at all…
La critica dello spiazzamento non è una critica al mercato ma semmai agli schemi compensativi.
Il frame conta…
… despite identical payoff structures, M. Pillutla and X. P. Chen managed to get more cooperation when a dilemma was framed in a noneconomic way…
Ma il frame di cio’ che facciamo non cambia cio’ che facciamo.
Il giusto frame riabilita il denaro (e quindi tutti i servigi che ci fornisce)
La raccolta filantropica sa bene come frame e denaro siano interconnessi…
… Charities often attempt to loosen our grip on our wallets by making use of devices that put us in a charitable and caring frame of mind…
Posso dire “ti pago 50 euro per due fiale del tuo sangue” oppure posso dire “visto che hai donato il tuo sangue, ti faccio dono di 50 euro”: la sostanza non cambia ma nel secondo modo evitiamo lo spiazzamento…
… Mellstrom and Johannesson discovered that a sum of money paid to women for blood donation lowered willingness to donate blood.15 But they also found that the effect disappeared when they paid in the form of a charitable donation to a charity of the subject’s choice…
I “premi in denaro” funzionano allo stesso modo…
… Awards function similarly. For some kind of awards, a financial component may seem less than fitting… Consider several general kinds of possible awards: an award for exceptionally fulfilling one’s civic duty… In each of these cases, if the award is coupled with some kind of financial compensation, we can predict that the meaning of the award may be sullied or profaned…
Se chi critica il mercato per i suoi effetti corruttivi ricevesse il premio Nobel, accetterebbe il relativo premio in denaro? Scommetto di sì. Ma perché? Mecificare uno sforzo intellettuale non è forse condannabile? Basta un formalismo e la condanna cessa…
… Nobel Prize for literature comes with a cool one million dollars. And yet, no one believes this prize is less meaningful, less significant, or profaned… Michael Sandel received the Harvard-Radcliffe Phi Beta Kappa award for undergraduate teaching… The award comes with a check for $100…
Un caso di scuola: si premia con del denaro chi più ha contribuito a migliorare la nostra qualità della vita…
… Finally, and most illustratively, consider the Museum of the City of New York award for improving the quality of life of city residents… If all that is true, then notice that Sandel’s Oxford professor who objected to a monetary tip from a student applied one particular interpretive heuristic to the tip…
Il rito puo’ trasformare il denaro da simbolo cattivo a simbolo buono, conservando la sua utilità. Il caso di “A Beautiful Mind”…
… When, in the movie A Beautiful Mind, John Nash is given pens from fellow professors at the Princeton Faculty Club, the ritual is suffused with meaning… The very same can be done with a gift of money for reading, if it were surrounded by some kind of ritual or ceremony that helped the child see the significance of the reward as symbolically more meaningful than the sum…
Il denaro ha un significato che dipende da molti fattori…
… Carruthers and Espeland explain that “[l]ike all other social objects, money has meaning that depends on its use and context….
Come si forma questo significato? C’è la teoria wittgensteiniana
… Using Wittgenstein’s views on language, they argue that, “[t]he meaning of money, like the meaning of words, cannot be reduced to that which it represents… They discovered that how much and when you are paid are not the only variables that can impact effort, satisfaction, and performance. According to them, “who distributes the monetary reward, why the reward is distributed, how the reward is distributed, and who receives it” all matter in creating symbolic meanings that can further motivate employees, and give them greater job satisfaction…
Possiamo agire su molti di questi fattori, non è necessario sacrificare cio’ che su altri fronti produce grande utilità. La dazione in denaro puo’ essere trasformata in un  dono
… Viviana Zelizer has demonstrated that money can be regarded as a gift… altering how we are paid, can alter the symbolic meaning of that money…
Le gratifiche, per esempio, sono conferite con rituali diversi dai comuni stipendi…
… While employers may ritualize the payment of bonuses and make a ceremony of certain kinds of compensation, we have a set of different kinds of markets with long-standing histories and traditions…
in molti hanno sostenuto che le aste mercificano cio’ che vendono…
… Arjan Appadurai, for example, insists that “[a]uctions accentuate the commodity dimension of objects (such as paintings) in a manner that might well be regarded as deeply inappropriate in other contexts.”…
Ma ci sono molti tipi di asta: inglese, olandese, in busta, ecc…
… The Ascending-bid auction, which is also called an English auction, involves a seller who “gradually raises the price, bidders drop out until finally only one bidder remains, and that bidder wins the object at this final price.” Descending-bid auctions, also called Dutch auctions, involve a seller who “gradually lowers the price… There are First-price sealed-bid auctions, where bidders write their bid and place it in an envelope… Second-price sealed-bid auction, also called a Vickrey auction, which functions the very same as the First-price sealed-bid auction except that the highest bidder gets the item while paying the second-highest bid… All-pay auction, where bidders submit a bid, the highest bidder gets the auctioned item, but all bidders pay,
Charles W. Smith è un economista/sociologo che ha dedicato buona parte della sua carriera alla simbologia delle aste. Ognuna possiede una sua “struttura sociale” ben definita…
… for those of us on the outside looking in, as spectators, all we see is a crass battle of self-interested buyers trying to outbid each other. But for the participants to auctions, the kind of auction, the physical location, the particular participants, and how it’s done all combine for a deeply meaningful performance, a performance that sometimes accentuates the commodity dimension of objects, but often times decommodifies those dimensions in the act of auctioning off an object… Smith calls the “social structure” of auctions is similar to what we call the time, place, and manner of markets: “… the influence of time, place, and situation, and the importance of past and ongoing practices, all play a role in establishing values.”…
Spesso le aste hanno addirittura un effetto de-mercificante
… Rather than “accentuate the commodity aspect” of an item, auctions help us navigate deeply ambiguous and difficult translations of object to financial price…
Le aste d’arte enfatizzano le differenze dei vari oggetti anziché omologarli.
Chi partecipa a queste aste forma una comunità di appassionati con relazioni spesso di lungo termine.
Personalmente partecipo ai mercatini dei dischi usati e mai come in quei posti pieni di compravendite ho riscontrato un’autentica passione per la musica.
Nelle aste agricole si crea un codice d’onore: spesso si compra ad un prezzo minimo nonostante che che il mercato offra prezzi più bassi…
… agricultural commodity exchange auctions, there is an expectation that the big buyers buy up stock of the commodity at a certain price despite the fact that market forces would drop that price lower… What’s more “[t]hese social, psychological, and environmental complexities of real auctions”—what we’re calling the time, place, and manner of markets—“reveal the limitations and fallacies implicit within the neoclassical economic model”…
Chi condanna troppo risolutamente il mercato fa un errore fondamentale: crede che ne esista uno solo
… anti-commodification theorists argue that something or other is incompatible with markets, they ignore the fact that there are many different ways of designing a market…
La differenza tra dono e merce è troppo enfatizzata: spesso è solo un formalismo da cui scaturiscono giudizi morali antitetici.
Spesso la merce è collegata ad anonimità, distanza, freddezza e soprattutto al concetto di prezzo.
Una cosa è certa: la differenza tra dono e merce non è la differenza tra mercato e non mercato.
Viviana Zilezer ci ha insegnato che il denaro puo’ essere un dono. Sul bonus ai lavoratori…
… Closer to the mark, however, bonuses and other modes of payment delivered in a particular manner can be regarded and perceived by recipients as calling for reciprocity and gratitude…
Il mercato degli organi in Iran
… The same can be said of the market in organs in Iran. Here in the west, many see the commodification of organs. In the eyes of the kidney sellers in Iran, however, they perceive themselves as acting altruistically… “compensated kidney donation” rather than “kidney selling”… “if kidneys are not commodities, then we cannot have a market in kidneys.”…
Praticamente una compravendita decostruita nella forma di uno scambio di doni.
Roland Fryer ha condotto esperimenti pagando gli studenti per i loro bei voti. Come ottenere risultati positivi?…
… Rather than paying students directly for good grades, he tried paying them for engaging in good study habits. He also tried setting out small, concrete goals that students could reasonably reach in a week, and then paid students, teachers, and parents when the students met these weekly goals. Here the results were much more positive…
In ogni caso i soldi servono molto nelle situazioni più disperate: laddove c’è ben poco da “spiazzare”…
… In an earlier study co-authored with David Austen-Smith, Fryer discovered that black and Hispanic students had a strong social disincentive against performing well in school… for blacks and Hispanics, getting above average grades tends to cause them to become less popular… acting white… There’s little here for the market to crowd out or corrupt. If Fryer’s experiments work, at best, he’ll get students to learn to love reading for its own sake. A second best result is that he’ll at least get them to read…
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Alcuni mercati sono giudicati immorali, e quindi da bandire.
Il caso dei prediction market
… an information market is a stock market in which people place bets on whether certain events will occur… They “tax bullshit”…
Si sfruttano le virtù speculative dello scommettitore. Ma scommettere su certi eventi è immorale…
… Sandel was especially vexed by the proposed Policy Analysis Market, which would have allowed people to make bets on things like wars and terrorist attacks. In his view, these information markets commodify life and death…
L’obiezione in sintesi
… If you place a large bet that a terrorist attack will occur tomorrow, you might thereby acquire an immoral preference that the attack occur…
L’obiezione analitica
… The Immoral Preference Objection In information markets, people sometimes bet that certain bad things will happen. If a person bets that a bad thing will happen, she will come to have a stake in that bad thing happening, proportional to the size of the bet. If a person comes to have a stake in a bad thing happening, she will come to prefer that that bad thing happen, proportional to the size of the bet. To prefer that a bad thing happen shows flawed character; a perfectly virtuous person would not have such a preference. If an environment or context induces a person to have worse character, it is corrupting. Therefore, information markets are corrupting…
Siamo alle solite: solo la ricerca empirica puo’ dirci se l’obiezione ha un contenuto degno di essere considerato.
Gufare (perché se succede qualcosa di brutto si vince una bella sommetta) è malvagio in sè? In ogni caso, ci rende malvagi?
Prima notazione: le Cassandre non sono una prerogativa dei prediction market ma anche della medicina…
… An oncologist tells a patient, “You should get your affairs in order. You most likely have only a few months to live.”…
Eppure, se il medico ventila la possibilità di una malattia non è ritenuto un gufo malefico.
Altri casi simili…
… An economic forecaster (on television, working for government, or working for an investment firm) predicts that there will be a severe recession… An executive tells the board that the company is likely to suffer $20 million in losses… A weather forecaster predicts that the hurricane will cause $10 billion in damage… A parent tells her daughter that drinking an entire bottle of booze will give her a hangover and make her sick… An intelligence officer briefs the president that he expects terrorist attacks… A government professor tells his students that unless they study, they will get bad grades… Karl Marx claims that capitalism will immiserate the proletariat…
In tutti questi casi siamo grati al gufo, lo troviamo utile e lo consideriamo un tutore del nostro bene. Ma perché?… Anche in questi casi la reputazione dei soggetti dipende dall’avverarsi di qualcosa di brutto… Non a caso Philip Tetlock è l’uomo più odiato dagli esperti
… However, in virtue of having made the prediction in public or in front of others, the person making that prediction acquires a stake in being right, and thus acquires a stake in that bad thing happening. In each of these cases, the people making the prediction are supposed to be experts… Soi-disant experts who continually make false predictions can lose their status…
L’obiezione rivista
… Sandel could just agree with these points, but then respond that the problem is that information markets will draw more people into the inherently corrupting prediction game…
Un conto è il singolo esperto che gufa, un conto è una massa di persone.
Una storia parallela: le assicurazioni sulla vita. Scommesse e vita umana…
… Consider, for instance, life insurance. We now expect responsible spouses or parents to buy life insurance. But many people opposed life insurance, when it was invented, because they believed it would be corrupting…
Se mi faccio una polizza sulla vita corrompo il carattere di mia moglie?…
… So, by buying life insurance, I corrupt my wife, in the sense that I weaken the strength of her desire that I live… Sure, it reduces the strength of people’s preferences for good things, but it isn’t thereby automatically corrupting…
Bisogna forse distinguere il valore strumentale dal valore intrinseco
… The market here corrupts, if we want to call it that, only in the sense that it reduces the instrumental value of someone’s life. Life insurance doesn’t change the intrinsic value…
Il valore della vita del marito è ridotto solo da un punto di vista strumentale, non da un punto di vista intrinseco.
Riformuliamo la paura di chi come Sandel condanna le scommesse sulla vita delle persone…
… Sandel might worry that when we bet on death, the instrumental value of death might trump the intrinsic value of life…
Qui la ricerca ci fornisce risultati che sorprenderebbero Sandel…
… Sandel might be surprised to learn that there’s empirical evidence that putting a monetary price on a person’s life, whether through life insurance or through damages awarded in a wrongful death tort case, can cause us to see people as possessing greater intrinsic value… Similarly, if my kids get sick and die, I’ll save money in the long run. How should that figure into life insurance for children?…
Diminuire il valore strumentale di una vita ne aumenta quello intrinseco!
Viviana Zelizer ha studiato la monetizzazione dei bimbi
… Sociologist Viviana Zelizer, in her book Pricing the Priceless Child, says that these became important questions in the late 19th century. Children started working less (on the farm or in factories). They thus stopped being economic assets to their parents and started being net economic burdens…
Da quando non lavorano il loro costo è aumentato ma parallelamente è aumentato anche l’affetto che nutriamo per loro! Evidentemente non amiamo necessariamente solo cio’ che ci conviene!
Per la Zelizer il concetto di vita senza prezzo è sorto solo allorché si è cominciato a prezzare la vita…
… How should life insurance deal with their deaths? As Zelizer documents at length, what happened was that, in deciding to put a price on children’s lives, people started to think of children as “priceless,”… The current attitudes we have towards children—seeing them as in some way sacred—developed as a result of trying to price children… putting a price on things is sometimes the very thing that makes us come to see those things as priceless…
Lo sforzo di attribuire un prezzo, anziché renderci più cinici, ci fa prendere coscienza di come non esista un prezzo esatto per la vita umana.
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Passiamo ora alla cosiddetta “obiezione semiotica”, la più sfuggente.
Vendere e comprare non è solo un modo per ottenere beni e servizi ma anche un atto espressivo.
Come dice Naomi Klein
… we now identify different brands with different lifestyles, attitudes, and ideologies…
Perché uno si compra l’ I-Phone?…
… So, for instance, one reason people buy Apple computers over less expensive but equally well performing PCs is that they want to signal to others and themselves that they are a certain kind of person…
Perché uno si compra la BMW o la Mercedes?…
… Many people who buy a BMW are thus signaling (or trying to signal) that they are exciting driving enthusiasts, who demand precision and performance. Buying a Mercedes tends to signal that a person is refined, sophisticated, and elegant…
Pensate solo a come è considerato chi acquista i servizi di una prostituta (anche da chi non ci vede nulla di immorale in tutto cio’)…
… consider common attitudes in the United States towards prostitution. Some people believe it is not immoral to buy sex, but even most of these people look down upon men who do so–buying sex is seen as low status, because a high status man should be able to get sex for free…
Gente che conosco si vergogna di farsi montare la lampadina del faro dal meccanico…
… some people take pride–acquire a sense of dignity–in performing certain tasks–such as installing new drywall in the basement–rather than hiring others to do it for them…
Se agire sul mercato è un atto espressivo, allora dobbiamo stare attenti a non esprimerci male. Talune espressioni potrebbero essere addirittura proibite…
… here, we are concerned with objections based on the idea that buying and selling certain things can be a form of wrongful expression
Ci sono espressioni immorali anche se permesse
… One shouldn’t write Neo-Nazi music expressing the hatred of Jews. One should not just say to one’s kind, loving mother, “Hey Mom, I hope you die and rot in hell.” And so on. Even when it is within our rights to express such attitudes…
Pensa a come si sente un cattolico se gli dici di aver usato i vangeli come carta igienica. Non si fa, anche se non è proibito.
Ebbene, molti ritengono che certe transazioni di mercato equivalgano ad una bestemmia.
In casi del genere si parla di “obiezione semiotica” al mercato. Definiamola meglio…
… Semiotics:… allow a market in some good or service X is a form of communication that expresses the wrong attitude toward X or expresses an attitude that is incompatible with the intrinsic dignity of X, or would show disrespect or irreverence for some practice, custom, belief, or relationship with which X is associated…
Non bisogna confondere l’obiezione semiotica con altre obiezioni contigue…
… Semiotic objections–as we identify them–are independent of worries about exploitation, misallocation, rights violations, self-destructive behavior, harm to others, or character corruption
Esempio: pagare gli studenti del college per tenere in ordine le camere al fine di impressionare i visitatori dell’open day…
… Satz discusses a case where students at a university were paid to keep their rooms clean in order to impress prospective students and their parents. She is not worried about exploitation or deceptive advertising. Rather, she finds the transaction at odds with the kind of relationship a university should have…
Sono “cose che non si fanno”, al di là della pubblicità ingannevole o dello sfruttamento che potrebbero esserci dietro.
Altro esempio: utero in affitto
… Anderson worries that markets in pregnancy surrogacy are inherently disrespectful of women and children. Some of her concerns involve purported rights violations. Yet, rights violations aside, she is worried that paying women for surrogacy communicates that women are “incubation machines,”…
Sono “cose che non si fanno”, al di là del fatto che la cosa produca solo benefici per tutti. E’ una pratica “ripugnante”.
Altro esempio:  la compravendita del diritto di voto… 
… Many democratic theorists defend democracy in part on semiotic grounds, on the idea that democracy and only democracy expresses our fundamental moral equality…
Sono “cose che non si fanno”, al di là del fatto che tutti lo farebbero volentieri. Bisogna tutelare il simbolo dell’uguaglianza: una testa, un voto.
Altro esempio: l’asta per le adozioni
… Sandel objects to adoption auctions: “Even if buyers did not mistreat the children they purchased, a market in children would express and promote the wrong way of valuing them…
Sono “cose che non si fanno”, al di là del fatto che non nuocciano a nessuno, anzi…
Altro fatto all’apparenza inspiegabile: i privilegi del denaro vanno redistribuiti ma i privilegi della bellezza no. Perché?…
… Michael Walzer says that distributions of goods are unjust when these distributions violate the social meaning of those goods.12 Different goods–such as office, honor, and love–are governed by different norms…
Se sono ricco devo redistribuire la mia ricchezza ma sarebbe ripugnate pensare che un “bello” debba redistribuire i suoi servigi sessuali.
E perché non si puo’ vendere il proprio sangue?…
… David Archard, following similar arguments by Richard Titmuss and Peter Singer, claims that selling blood is “imperialistic” because it involves a “contamination of meaning.”…
Quando spunta la parolina “mercificazione”, quasi sempre sotto c’è (anche) un problema semiotico.
L’obiezione semiotica prende tre forme diverse…
… we examine and rebut a number of plausible-sounding semiotic arguments:The Mere Commodity Objection: Claims that buying and selling certain goods or services shows that one regards them as having merely instrumental value. The Wrong Signal Objection: Claims that buying and selling certain goods and services communicates, independently of one’s attitudes, disrespect for the objects in question. The Wrong Currency Objection: Claims that inserting markets and money into certain kinds of relationships communicates estrangement and distance, and is objectionably impersonal…
la risposta all’obiezione in sintesi: i simboli sono fluidi e quando diventano socialmente troppo costosi è buona regola cambiarli…
… One of our main responses will be to explain how the meaning of markets is, in general, a highly contingent, fluid, socially-constructed fact. There is little essential meaning to market exchanges. What market exchanges mean depends upon a culture’s interpretative practices…
In altri termini: non consentire la compravendita dei reni simboleggia una sana forma di sacralità del corpo umano ma se la cosa ci costa troppo in termini di vite umane conviene cercare altri simboli altrove e lasciare che il mercato agisca salvando chi si puo’ salvare.
Tesi riformulata:
 il significato del denaro è un costrutto sociale. Laddove si riconosca la sua utilità sostanziale ci si adoperi per disinnescare la simbologia negativa…
Prendiamo il caso della “mere commodity objection”…
… commerciare qualcosa significa considerare quella cosa un mero strumento... in questo modo lo si svilisce…
Ma pensiamo al commercio dei cuccioli. Oppure a quello delle opere d’arte. E' proprio così? Cio’ che si commercia diventa un mero strumento nella nostra sensibilità?
La questione è empirica: che attitudine si formano i contraenti rispetto a ciò che negoziano.
Cuccioli e arte sembrano tranquillizzare rispetto alle preoccupazioni: i cuccioli negoziati non sono meno amati, così come l’arte oggetto di compravendita non è meno apprezzata, semmai di più.
Possibile regola… 
… guarda alla sostanza e, sulla base di quella, tara poi la semiotica. Non viceversa. Non agire per revisionare luna semiotica nociva sarebbe a sua volta immorale…. certi significati sono costrutti sociali su cui si puo’ agire… Se conseguenze e semiotica confliggono si faccia in modo che prevalgano le prime...
Vediamo meglio l’affermazione per cui “il significato del denaro è un costrutto sociale”. Potremmo fare un parallelo con il significato dei morti
… esempio tratto dall'antropologia: guarda il trattamento dei morti nelle varie civiltà. Ciò che in una è offensivo nell'altra è ritenuto un tributo… Mentre sembra essenziale mostrare rispetto per il prossimo, e quindi anche per il morto, sembrano contingenti i simboli adottati a questo fine…
L’esempio del denaro nella vita sessuale dei Merina è illuminante…
… presso il popolo malgascio dei Merina il dono in denaro è tutt'altro che irrispettoso. La moglie riceve una somma in denaro dopo un rapporto sessuale, lo scopo è quella di onorarla, evitare il gesto sarebbe un segno gravemente irrispettoso verso la sua persona. Ciononostante nella società Merina la prostituzione esiste eccome e la prostituta ricopre il gradino più basso nella gerarchia sociale. Anch'essa riceve un compenso in denaro per le stesse prestazioni svolte al di fuori di una relazione formale...
Doni in denaro negli USA…
… gli studi del sociologo Viviana Zelizer documentano come negli USA stessi tra il 1870 e il 1933 i doni in denaro esprimessero grande rispetto…
Bloch e Parry studiano molti negozi ripugnanti che sono tali solo nella nostra civiltà in questo particolare momento.
Non mettere il denaro nelle relazioni amorose l'ipocrisiaSoule e Reeves hanno mercificato la loro relazione proprio per renderla più trasparente.
Prefiche
… Oggi troviamo offensivo che qlcn venga pagato per piangere un morto ma in passato (e ancora oggi in Cina o Romania) era segno di grande rispetto…
Noi non consideriamo offensivo ordinare la torta di matrimonio o di compleanno. In altre culture lo sarebbe: farla personalmente segnala rispetto.
Poiché i paradigmi culturali legati al denaro variano a 365 gradi, ciò significa che la mercificazione non deve necessariamente essere considerata un male: è il nostro sistema simbolico a ritenerlo tale.
Se le cose stanno in questi termini, è la cultura che dovrebbe mutare a fronte di certi benefici concreti che la mercificazione porta con sè…
… Anche la semiotica adottata va sottoposta ad un'analisi costi/benefici... Esempi: contraccezione, anestesie, assicurazioni sulla vita...
Esperimento mentale… 
… ogni volta che dico "ti odio" il SUONO di queste parole ti fa del bene. Se ti dico "ti amo" ti procuro invece del male. Come devo esprimermi? Devo revisionare la mia semiotica? Devo cambiare il senso dei suoni? Sì, ovviamente: userò il suono “ti odio” per segnalare che ti voglio bene…
Esempio reale
… presso i Fore di Papua si mangiavano i propri morti in segno di rispetto. Chi non era solerte nel farlo veniva considerato indegno dei propri padri… Insorse però un'infezione direttamente collegata con questa pratica. Abbandonarla divenne doveroso e lo si fece… Basta volere…
Altro esempio…
la mutilazione dei genitali femminili simboleggia fedeltà maritale. Ebbene, se la cosa ha conseguenze negative, non sarebbe meglio scegliere altri simboli?…
Torniamo dalle nostre parti
… nel caso della vendita di organi… necessita revisionare la semiotica legata al rispetto per la vita umana...
Altro caso
… i prediction market  messi a punto dal Pentagono [scommesse sul numero di vittime previste per una certa azione militare] miglioravano le capacità previsionali del sistema ma il programma saltò in seguito alle proteste imperniate su questioni simboliche…
Oggi da noi tutti conoscono le campagne femministe contro la semiotica maschilista. Lasciamo perdere il merito delle questioni, tuttavia, nessuno muove loro le obiezioni che vengono fatte a chi vorrebbe invece rimuovere i simboli legati alla mercificazione. Perché?
Altra domanda
… se i simboli sono rigidi ma dannosi il singolo può non aderirvi a prescindere da quel che fa la comunità?…
C’è chi dice no
… Due obiezioni: 1) alcuni mercati sono essenzialmente offensivi 2) per una questione di rispetto verso la comunità dobbiamo prima convertire alla semiotica più idonea e solo dopo inaugurare quei mercati…
Essenzialismo
… Radin: la prostituzione è essenzialmente offensiva poichè separa sesso e amore…. Ma anche il sesso occasionale ha questo effetto. Il mercato, qui, non sembra giocare un ruolo decisivo…
L'essenzialista deve proporci casi dove sia il mercato a fare la differenza
… Vendere pornografia infantile è infame ma lo è anche regalarla o possederla…
Nel meretricio il corpo è un oggetto? Perchè allora non lo è quando acquisto altri servizi?
Altro esempio
… alcune multe si trasformano in finanziamento per chi incassa. È necessariamente un male dal momento che mantengono anche la loro funzione punitiva verso chi non rispetta le regole?...
Il caso dell’asilo ad Haifa
… caso dell'asilo ad Haifa: introdotte penali in denaro per il ritiro ritardato dei figli…. l’esito è stato sconfortante: più penali, più ritardi… c’è chi vi ha visto una mancata collaborazione perché il denaro avrebbe guastato il rapporto di fiducia… il denaro corrompe… Più probabile una spiegazione alternativa… probabilmente la penale è stata interpretata come il prezzo di un nuovo servizio e i genitori l'hanno ritenuto comodo…
Ma torniamo alla domanda iniziale. C’è chi dice no avanzando un’ obiezione civica…
 dobbiamo comunque rispettare le norme del posto, anche se sono contingenti…
Risposta:
… vero le buone maniere contano ma anche i danni che procurano. Occorre un' analisi pragmatica per decidere…
Facciamo un ultimo caso, quello delle code
… è diffusa la tesi che il mercato ci degradi moralmente mercificando tutto... Esempio: meglio vendere i biglietti a gente in coda che organizzare un'asta..
Risposta
… le pseudo virtù della coda sono fragili… la coda non fa che spostare valore dalla moneta corrente alla moneta-tempo libero… In realtà la coda è un cambio di moneta che realizza solo una redistribuzione contingente... cambiare la moneta con cui si paga non elimina le diseguaglianze anche se al momento puo' realizzare una redistribuzione occasionale… Vuoi redistribuire la ricchezza? fallo con il denaro convenzionale e sarai più libero…La moneta-coda, inoltre è pagata senza compensare il fornitore e non indirizza verso un’allocazione efficiente delle risorse impoverendo la comunità...I prezzi formulati in moneta convenzionale, per contro, guidano le forze economiche e alla fine migliorano lo qualità della vita…
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