martedì 26 maggio 2020

L'ANSIOSO E L'ARRABBIATO

Oggi. Un dialogo plausibile tra due amici.
Arrabbiato: perché mi stai evitando?
Ansioso: ho paura di ammalarmi.
Arrabbiato: non ho alcun sintomo.
Ansioso: fantastico, ma ho ancora paura.
Arrabbiato: ma di cosa hai paura?!
Ansioso: di ciò che potrebbe accadere.
Arrabbiato: ma il rischio è molto basso!
Ansioso: vero, ma le conseguenze sarebbero terribili.
***
Ieri. Un dialogo plausibile tra due colleghi di lavoro.
Arrabbiata: perché mi stai evitando?
Ansioso: ho paura di una denuncia per molestie.
Arrabbiata: ti sembro il tipo? Non sono mica una di quelle...
Ansioso: fantastico, ma ho ancora paura.
Arrabbiata: ma di cosa hai paura?!
Ansioso: di ciò che potrebbe accadere.
Arrabbiata: ma il rischio è molto basso!
Ansioso: vero, ma le conseguenze sarebbero terribili.
***
Domanda: simpatizzate per l' ansioso o per l'arrabbiato?
LA STRATEGIA DEL CAPRICCIO.
Quando la Marghe fa i capricci davanti al piatto di minestra, io alzo la voce e lei mangia. Quando la Vichi fa i capricci davanti al piatto di minestra, io lo sostituisco con un succulento secondo. Il motivo del doppio standard è abbastanza semplice: se alzo la voce con la Marghe lei esegue, se lo faccio con la Vichi, lei aumenta l'intensità del capriccio, se poi la minaccio di mandarla a letto senza cena, la serata è rovinata e se eseguo sul serio la minaccia i giorni successivi si trasformerebbero per tutti in una dolorosa Via Crucis. I capricci dei bambini non sono cosa da poco, bensì una raffinata strategia per accaparrarsi le risorse dei genitori, dietro ci sono milioni di anni di evoluzione. Alla Vichi va bene, finché... Finché non incontra un genitore che fa quello che minaccia costi quel costi. Un genitore più capriccioso di lei, diciamo.
Ci sono bulli che pestano chiunque li contraddica, basta guardare di straforo la loro ragazza per entrare nel mirino. A questi bulli va bene, finché... Finché non incontrano un bullo come loro e allora scatta la rissa da discoteca, e magari ci rimettono anche le penne.
Ci sono mariti che desiderano una moglie obbediente e fedele, altrimenti fanno i capricci. Con la maggior parte di loro basta dire "non fare lo scemo" per dissolvere la sceneggiata, sono un po' come la Marghe davanti alla minestra. Altri invece i capricci li fanno veramente, non per scherzo, e bastonano la moglie se non mantiene gli occhi bassi. A questi mariti va bene, finché... Finché non incontrano una moglie temeraria e si vedono costretti a farla fuori passando il resto della loro vita in galera.
Nel post che linko qua sotto sostenevo che è inutile punire in modo esemplare i "crimini passionali", la pena non fa deterrenza. Ma che c'entra tutto questo con il mio commentino? Ora, le vie crucis che ci fa passare la Vichi, le risse in discoteca e i femminicidi sono atti irrazionali che peggiorano la condizione di tutti, su questo non ci piove. Nel caso delle risse e del femminicidio si parla appunto di "crimini passionali". Tuttavia, per quanto irrazionali, dietro c'è una strategia razionale. Se è davvero così alzare le pene per risse e femminicidi potrebbe diminuire le risse e i femminicidi, la strategia del capriccio potrebbe non pagare più.

lunedì 25 maggio 2020

IL MITO DEL CUGGINO.

IL MITO DEL CUGGINO.
Cosa distingue l'uomo dall'animale?
La cultura, ovvero la capacità di trasmettere un sapere pregresso. Il topo come la scimmia, anche se hanno una storia millenaria, devono sempre ricominciare da capo, noi no.
Il cervellone dato in dotazione ai bambini serve essenzialmente a quello, ovvro capire al volo COSA imparare ma soprattutto DA CHI. Sa, per esempio, che deve imparare DA CHI è simile a lui (per questo è così razzista e diffidente verso il diverso), da chi è ammirato, da chi gode di prestigio, da chi è più abile, e anche da chi è più anziano. Sì, l'età è un criterio che prende in considerazione.
Ma un anziano esperto non è un buon modello, molte sottigliezze della sua pratica sfuggirebbero all'infante, ecco allora che la soluzione migliore è "un anziano un po' meno anziano", una specie di intermediario. Sì, proprio lui, mio cugggino!
YOUTUBE.COM
Videoclip di Elio e le Storie Tese, 1996.

COME COMPRARE UNA MACCHINA USATA?

COME COMPRARE UNA MACCHINA USATA?
Per non prendere fregature e scoprire le info private del rivenditore mi hanno consigliato di fare così: dopo aver individuato l'auto che ti piace, chiedi al venditore se è disposto, dietro un pagamento aggiuntivo conforme alle tariffe, a fornire la garanzia supplementare di un anno. Se lui rifiuta, cerca altrove. Quando trovi quello che ci sta, compra senza garanzia supplementare. Naturalmente il metodo funziona solo se chi vende non ti conosce.
E' il più poetico pezzo del boss. Vero?
Informazioni su questo sito web

sabato 23 maggio 2020

hl The Memory of Evil IL GIORNO DELLA MEMORIA.

IL GIORNO DELLA MEMORIA.

Divide anziché unire, meglio sarebbe toglierlo di mezzo. Sono giunto alla conclusione che la "memoria" storica sia alquanto sopravvalutata.
Certo, riguardo al nazismo, per esempio, ci sarebbero anche lezioni da non dimenticare: occhio ai leader carismatici, alle concentrazioni eccessive di potere, alle accuse indiscriminate verso intere classi di persone, all'ubbidienza priva di coscienza e soprattutto massimo rispetto per l'individuo.
Tuttavia, quello che si impara è molto diverso: occhio ai fascisti, gli ebrei sono sempre vittime, i bianchi - specie se maschi - sono sempre aggressori, più potere e spesa pubblica in mani governative, rispetto della legalità e lotta senza quartiere all'individualismo in nome della solidarietà.
Per contro, l'amnesia storica è sottovalutata. Noi chiediamo di sapere chi sono stati i cattivi e da quel momento parte il nostro pregiudizio verso gli eredi, se siamo invece eredi delle vittime, cominciamo ad edificare un'identità di odio e risentimento, e magari una grigia carriera sui risarcimenti riparativi.
Per esempio, da quanto dura il conflitto israelo-palestinese? La mia impressione è che siano questioni più facili da dimenticare che da risolvere. Non dico che meglio sarebbe per i bambini medio-orientali non studiare la storia, ma per lo meno non quella dei loro paesi. Così come i nostri corsi dovrebbero arrestarsi al XVIII secolo, così come quelli americani dovrebbero tralasciare la schiavitù. Lo dico innanzitutto per il bene degli eredi delle parti vilipese, che eluderebbero la tentazione di crogiolarsi in eterno nel vittimismo e di vedere l'integrazione pacifica come un tradimento.
Bando allora ai giorni della memoria legati alla storia, servono solo a formare e riformare le stesse tribù di sempre ma soprattutto ad offrire la scena alla patetica esibizione di lealtà da parte di chi alla giustizia non è minimamente interessato.
Commenti
Scrivi un commento...



aaaaaaaaaaaaaaa
The Memory of Evil
fakenous.net
Citation (APA): fakenous.net. (2020). The Memory of Evil [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia (giallo) - Posizione 2
The Memory of Evil
Nota - Posizione 2
La memoria del male é molto sopravvalutata. Oggi fa il contrarii di quel che dovrebbe fare: divide anziché unire. Le mie simpate fasciste. quel che dovremmo ricordare e quel che ricordiamo. l amnesia storica é sottovalutata medio oriente e schiaitû. La memoria penalizza i piû deboli
Evidenzia (giallo) - Posizione 5
I recall one occasion when a teacher used the word “evil”.
Evidenzia (giallo) - Posizione 6
subject was Nazi Germany
Evidenzia (giallo) - Posizione 7
no teacher had ever called anything “evil”
Evidenzia (giallo) - Posizione 9
teacher was right to use the word, but wrong that this was a rare example.
Evidenzia (giallo) - Posizione 12
My question is: How important is it to remember past wrongs?
Evidenzia (giallo) - Posizione 13
I suspect that the memory of evil has been greatly overvalued,
Evidenzia (giallo) - Posizione 14
Reasons to Never Forget
Evidenzia (giallo) - Posizione 14
avoid repeating the mistakes
Nota - Posizione 14
Il motivo ufficiale
Evidenzia (giallo) - Posizione 17
Beware of charismatic leaders
Nota - Posizione 17
Insegnamenti
Evidenzia (giallo) - Posizione 17
Don’t give anyone absolute power.
Evidenzia (giallo) - Posizione 17
Don’t blame a whole, huge category
Nota - Posizione 18
Buoni vs cativi
Evidenzia (giallo) - Posizione 19
Individuals must be evaluated as individuals.
Evidenzia (giallo) - Posizione 19
Use your conscience.
Nota - Posizione 19
Non eseguire gli ordini
Evidenzia (giallo) - Posizione 20
Beware of Hitler.
Nota - Posizione 20
Quello che abbiamo imoarato: chiama hitler chi vuoi condannare
Evidenzia (giallo) - Posizione 20
Don’t give absolute power to the Nazi Party.
Evidenzia (giallo) - Posizione 21
Don’t blame the Jews
Evidenzia (giallo) - Posizione 21
white people, especially white men.
Nota - Posizione 21
La razza cattiva
Evidenzia (giallo) - Posizione 22
blindly obey orders that are democratic.
Evidenzia (giallo) - Posizione 31
Reasons to Forget
Nota - Posizione 31
Tttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 32
historical amnesia is undervalued.
Nota - Posizione 32
Tesi
Evidenzia (giallo) - Posizione 34
we ask which group perpetrated the wrong,
Evidenzia (giallo) - Posizione 35
then we acquire a prejudice against the group that perpetrated the wrong.
Evidenzia (giallo) - Posizione 36
If we identify with the victim group, then we feel resentment, hostility
Evidenzia (giallo) - Posizione 43
For instance, how long will the Israeli-Palestinian conflict go on?
Evidenzia (giallo) - Posizione 44
The issue cannot be solved; it can only be forgotten.
Evidenzia (giallo) - Posizione 47
children in the Middle East shouldn’t learn history.
Evidenzia (giallo) - Posizione 49
we should stop teaching American students about the history of slavery.
Evidenzia (giallo) - Posizione 55
this information is harmful to black people.
Nota - Posizione 55
La storia della schiavitû
Evidenzia (giallo) - Posizione 57
black youths try to avoid “acting white”, which might include such things as enrolling in honors courses
Evidenzia (giallo) - Posizione 58
The irony is that the people who are most vocally concerned about helping minorities are also the people who are most eager to drum into everyone’s heads these messages
Evidenzia (giallo) - Posizione 61
Back to Reasons to Remember
Nota - Posizione 61
Ttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 65
they’ll say that the rise of alt-right nationalism is due to inadequate education
Nota - Posizione 66
Chi difende la memoria.
Evidenzia (giallo) - Posizione 66
But I don’t think so; I think it’s more likely that the rise of the alt-right is a reaction to the left’s messages about racism.
Evidenzia (giallo) - Posizione 67
loyalty to one’s own comes before ideals of impartial justice.
Nota - Posizione 67
La natura umana.
Evidenzia (giallo) - Posizione 70
people will say that we need to remember past evils so that we can fix current problems,
Nota - Posizione 71
Altra replica
Evidenzia (giallo) - Posizione 71
I just don’t think this works.
Evidenzia (giallo) - Posizione 72
What we’re doing is allowing the past to continue to ruin the future.
Evidenzia (giallo) - Posizione 75
Or maybe the reason is propagandistic: talking about past injustices in this society is an effective tool for creating leftists.

hl CHAPTER 4 HOW TO MAKE A CULTURAL SPECIES

CHAPTER 4 HOW TO MAKE A CULTURAL SPECIES
Note:4@@@@@@@@@@Come nasce una cultura? la simbiosi con la natura.il rapporto tra natura e cultura.da chi imperare cosa imparare e quandodare precedenza al saggio sull istinto e il vissutocome impariamo? non sperimentando. Nn affidandoci al btalento. Piuttosto 1 individuando l autorevole e 2 imitando.come scegliamo il modello. Gli indizi indiretto aggregano pi info.nsuccesso prestigio nstatus.osservared gli osservatordi x dedurre lo statusimparare da chi é come noi. Sesso e eticitái vecchi ne sanno di piû. il mito di mio cuggino.Siamo conformisti. E meno male! Il conformismo come scorciatoia.il suicidio della star.l empatia. Ipotesi 1 serve a manipolare l altro. Ipotesi 2 favorisce l aprendimento culturale.il doppio sistema: imitazione e intuito personale.il bcfr uomo scimmua. Big brain?

Yellow highlight | Location: 798
understand why European explorers couldn’t survive as hunter-gatherers while locals—even when stranded alone—could,
Note:Il ns obiettivo

Yellow highlight | Location: 799
packages of skills, beliefs, practices, motivations, and organizational forms
Note:Cultura

Yellow highlight | Location: 801
smarter than we are.
Note:La cultura

Yellow highlight | Location: 803
cultural adaptations, from Inuit clothing to nardoo detoxification,
Yellow highlight | Location: 804
food taboos
Yellow highlight | Location: 805
religious rituals that galvanize greater prosociality.
Yellow highlight | Location: 807
Rather than opposing “cultural” with “evolutionary” or “biological”
Note:La falsa opposizione.

Yellow highlight | Location: 809
how natural selection, acting on genes, has shaped our psychology in a manner that generates nongenetic evolutionary processes
Yellow highlight | Location: 810
cultural evolution, are then a consequence of genetically evolved psychological adaptations for learning from other people.
Note:Il meccanismo

Yellow highlight | Location: 814
“cultural explanations” become but one type of “evolutionary explanation,”
Yellow highlight | Location: 817
cultural learning as genetically evolved psychological adaptations.
Yellow highlight | Location: 817
cultural learning is approached as a psychological adaptation
Yellow highlight | Location: 820
These are questions about who we should learn from, and what we should attend to and infer, as well as when input from cultural learning should overrule our own direct experience or instincts.
Note:Le domande

Yellow highlight | Location: 825
our automatic imitative instincts.
Yellow highlight | Location: 831
food preferences, mate choice, technological adoptions, and suicide, as well as social motivations related to altruism and fairness.
Note:Ambiti dove opera l apprendimento culturale

Yellow highlight | Location: 835
Children saw a demonstrator rewarding himself or herself with M&Ms only after exceeding either a relatively higher score in a bowling game or a relatively lower score. The children copied the rewarding standards of the demonstrator such that the kids exposed to the “high standards” model tended not to eat the M&Ms unless their score exceeded the higher threshold.
Note:Esempio m m

Yellow highlight | Location: 855
how should individuals figure out whom to learn from?
Note:Prima xquestione

Yellow highlight | Location: 856
Suppose you are a boy living in a hunter-gatherer
Note:Congettura

Yellow highlight | Location: 857
How should you go about hunting? You could just start experimenting.
Note:Tirare sassi alle gazzelle

Yellow highlight | Location: 858
you could wait for some evolved instincts for hunting
Note:Aspetta e spera

Yellow highlight | Location: 861
start looking for people to copy—but not just any people.
Yellow highlight | Location: 863
focusing on and learning from the older, most successful, and most prestigious
Yellow highlight | Location: 864
age, success, and prestige.
Note:Parametri

Yellow highlight | Location: 876
Same-sex cues, for example, reduce the time spent by teenage boys attending to the details of many female-specific activities,
Note:Indizi

Yellow highlight | Location: 880
Skill and Success
Note:Tttttttttttt

Yellow highlight | Location: 889
an aspiring hunter might watch an older hunter adeptly stalk a giraffe, crouch in a tree’s shadow,
Note:Cue diretti

Yellow highlight | Location: 891
Using success cues, you might evaluate a writer on the number of copies that his book sells, and a hunter by the frequency with which he brings home big game.
Note:Cue indiretti. Popolarit e successo

Yellow highlight | Location: 893
how many monkey teeth a hunter has on his necklace or at the number of pig mandibles hung outside of his house.
Yellow highlight | Location: 910
many participants were merely copying (“mimicking”) the investment allocations made by the top performers in the previous round.
Note:L esperimento con gli studenti

Yellow highlight | Location: 912
Left only to their own individual experience, the MBAs ended up very far away from the optimal allocation
Note:Da soli si combina poco

Yellow highlight | Location: 914
the whole group made more money,
Note:Liberi di imitare

Yellow highlight | Location: 920
The central finding of this experiment, that people are inclined to copy more successful others, has been repeatedly observed in an immense variety of domains,
Yellow highlight | Location: 922
undergraduates rely on success-biased learning when real money is on the line
Yellow highlight | Location: 924
This tells us something about when individuals will rely on cultural learning over their own direct experience or intuitions.
Note:Un mba dovrebbe conoscere le regole d investimemto

Yellow highlight | Location: 931
farmers from around the globe adopt new technologies, practices, and crops from their more successful neighbors.
Yellow highlight | Location: 934
these learning mechanisms operate outside conscious awareness
Yellow highlight | Location: 943
It’s now clear that infants and young children use cues of competence and reliability, along with familiarity, to figure out from whom to learn.
Note:Bimbi

Yellow highlight | Location: 944
by age one,
Yellow highlight | Location: 946
what developmental psychologists call “social referencing.”
Yellow highlight | Location: 947
they will often look at their mom,
Note | Location: 947
Quando studiano un nuovo oggetto

Yellow highlight | Location: 955
the babies engaged in social referencing, looking at one of the adults, four times more often, and more quickly, when an ambiguous toy was placed in front of them.
Yellow highlight | Location: 956
under uncertainty, they used cultural learning.
Yellow highlight | Location: 957
when faced with an ambiguous toy, babies altered their behavior based on the adults’ emotional reactions:
Yellow highlight | Location: 959
infants tended to reference the stranger more than their moms, probably because mom herself was new to this environment and was thus judged less competent by her baby.
Yellow highlight | Location: 962
After observing an adult model acting confused by shoes, placing them on his hands, German infants tended not to copy his unusual way
Yellow highlight | Location: 970
Prestige
Note:Tttttttttttt

Yellow highlight | Location: 970
By observing whom others watch, listen to, defer to, hang-around, and imitate, learners can more effectively figure out from whom to learn.
Note:Osservsre gli osservatori

Yellow highlight | Location: 972
take advantage of the fact that other people also are seeking, and have obtained, insights
Yellow highlight | Location: 978
deference in conversation, and vocal mimicry,
Note:Attenzione a certi segnali

Yellow highlight | Location: 983
This effect occurs even when the prestige of a person comes from a domain, like golf, that is far removed from the issue
Yellow highlight | Location: 1,000
it is possible to become famous for being famous in the modern world.
Note:In sé

Yellow highlight | Location: 1,001
Self-Similarity: Sex and Ethnicity
Note:Ttttttt

Yellow highlight | Location: 1,002
people also use cues of self-similarity, like sex and ethnicity,
Note:Lui come me

Yellow highlight | Location: 1,005
division of labor between males and females is hundreds of thousands of years old in our species’ lineage.
Yellow highlight | Location: 1,006
we should expect males to preferentially hang around, attend to, and learn from other males
Yellow highlight | Location: 1,010
ethnic-group markers, such as language, dialect, beliefs, and food preferences.
Yellow highlight | Location: 1,015
children learn their sex roles because they copy same-sex models, not vice versa.
Yellow highlight | Location: 1,016
musical tastes, aggression, postures, and object preferences.
Note:Domini interessati

Yellow highlight | Location: 1,018
copycat suicide.
Note:Emulazione

Yellow highlight | Location: 1,030
Young children preferentially acquire both food preferences and the functions of novel objects from those who share their language or dialect.
Yellow highlight | Location: 1,034
children and adults prefer to learn from those who already share some of their beliefs.
Yellow highlight | Location: 1,039
identifying this learning bias as a causal influence is tricky in the real world because teachers have biases too, which may lead them to preferentially assist or reward those who share their sex or ethnic markers.
Yellow highlight | Location: 1,044
for African-American students at a community college, being taught by an African-American instructor reduced class dropout rates by 6 percentage points
Yellow highlight | Location: 1,052
Older Individuals Often Do Know More
Note:Tttttttttt

Yellow highlight | Location: 1,053
Both as an indirect measure of competence or experience, and as a measure of self-similarity, age cues may be important
Yellow highlight | Location: 1,057
young learners will be too inexperienced or ill-equipped to take advantage of the nuances and fine points that distinguish the top hunters. Instead, by focusing on older children, young learners can isolate models
Note:Il delta graduale dell etá

Yellow highlight | Location: 1,059
This creates a smoother and more continuous process
Yellow highlight | Location: 1,061
This is why, for example, younger children are often so desperate to hang around their “big cousins”
Note:Mio cuggino

Yellow highlight | Location: 1,080
Why Care What Others Think? Conformist Transmission
Note:Tttttttt

Yellow highlight | Location: 1,081
Suppose you are in a foreign city, hungry, and trying to pick one of ten possible restaurants on a busy street.
Yellow highlight | Location: 1,084
you are using conformist transmission
Yellow highlight | Location: 1,084
strongly inclined to copy
Yellow highlight | Location: 1,086
learners ought to use what’s called conformist transmission to tackle a variety of learning problems.
Yellow highlight | Location: 1,092
A conformist learner can exploit this situation and jump directly to the blood knot without experience.
Note:Qual é il nodo migliore x pescares?

Yellow highlight | Location: 1,093
wisdom of crowds is built into our psychology.
Yellow highlight | Location: 1,099
Culturally Transmitted Suicide
Note | Location: 1,099
Tttttttttttttttt

Yellow highlight | Location: 1,100
when celebrities commit suicide there is a spike in suicide rates
Yellow highlight | Location: 1,102
cultural transmission of suicide is also influenced by self-similarity cues.
Yellow highlight | Location: 1,104
they copy not only the act of suicide itself but also the specific methods used,
Yellow highlight | Location: 1,105
copycat suicides are not tragedies that would have occurred anyway.
Yellow highlight | Location: 1,107
These are extra suicides that otherwise would not have occurred.
Yellow highlight | Location: 1,108
suicide epidemics.
Yellow highlight | Location: 1,110
typical victim was a young male between 15 and 24 (modal age of 18) who still lived with his parents.
Note:Epidemia di suicidi in micronesia

Yellow highlight | Location: 1,111
After a disagreement with his parents or girlfriend,
Yellow highlight | Location: 1,115
these epidemics could be traced to a particular spark, such as the suicide of a 29-year-old prominent son of a wealthy family.
Yellow highlight | Location: 1,116
epidemics were restricted to only two ethnic groups within Micronesia, the Trukese and Marshallese.
Yellow highlight | Location: 1,130
What’s Mentalizing For?
Note:Ttttttttt

Yellow highlight | Location: 1,132
Central to our cultural learning is our ability to make inferences about the goals, preferences, motivations, intentions, beliefs, and strategies in the minds of others.
Yellow highlight | Location: 1,139
these mentalizing abilities begin to develop early
Yellow highlight | Location: 1,146
many evolutionary researchers argue that these cognitive abilities evolved genetically in our lineage so we can better trick, manipulate, and deceive other members
Note:Una seconda funzione dell empatia

Yellow highlight | Location: 1,148
the Machiavellian intelligence hypothesis.
Yellow highlight | Location: 1,148
if Robin can infer Mike’s goals, motivations, or beliefs, then Robin can exploit or manipulate Mike.
Yellow highlight | Location: 1,153
the cultural intelligence hypothesis.
Note:Ipotesi contraposta

Yellow highlight | Location: 1,156
The results are stark: children strongly favor cultural learning over Machiavellian exploitation,
Yellow highlight | Location: 1,158
Of course, this doesn’t mean that mentalizing isn’t also deployed for social strategizing, as it clearly is in chimpanzees.
Yellow highlight | Location: 1,162
Learning to Learn and to Teach
Yellow highlight | Location: 1,165
both our degree of reliance on cultural learning over our own experience or innate intuitions,
Note:Calibrare due forze

Yellow highlight | Location: 1,167
we need to be able to calibrate
Yellow highlight | Location: 1,169
direct experience and the observation of others
Yellow highlight | Location: 1,178
apes reared by humans, sometimes in human families, seem to be better at imitation compared to other apes.
Note:Inciso

Yellow highlight | Location: 1,179
they still pale in comparison to human children
Big brain?

BOSCAIOLO

l'ha trovato lui nel bosco
kimono blu
a 500 m dalla strada
una sola ferita
c'era una corda e un pettine erba e foglie pestate

BONZO

l'ho incontrato ieri a mezzogiorno
era con una donna a cavallo storno
aveva una spada e un arco da 20 frecce

SCERIFFO

ho arrestato un bandito tadjamal
era caduto da cavallo e piangeva
ha un kimono spada e arco
tadjamal ha un debole per le donne

ANZIANA

è l'uomo sposo di mia figlia era un samurai
era gentile e non litigava con nessuno
mia figlia è forte e senza relazioni con nessun uomo.

CONFESSIONE DI TADJUMARA

ho ucciso l'uomo ma non la donna. lei non so dove sia
li ho incontrati ieri la donna era bellissima e ho deciso di prendermela.
ho ucciso l'uomo ingannandolo e trascinandolo nel bosco. ma la donna non è caduta nella trappola
ho attirato la donna che è entrata nel bosco ma ha reagito in modo audace ma l'ho disarmata. alla fine me la sono presa.
la donna chiede che almeno uno dei due uomini morisse. alla fine ho ucciso lui in duello. mi ero innamorato.
la donna era sparita.

CONFESSIONE DELLA DONNA

il bandito ha riso guardando mio marito. 
mio marito mi disprezzava.
volevo morire ma volevo che morisse anche lui.
ho ucciso mio marito con il pugnale. lui stesso me lo chiedeva.

SPIRITO

il bandito mi ha confortato dopo il fattaccio.
il bandito fa la proposto di matrimonio alla moglie.
lei sembrava incantata. lei disse sì. la odiavo. lei chiedeva di uccidermi.
il bandito stesso tentennava spaventato dalla donna.
il bandito mi chiese se doveva ucciderla ma lei è scappata.
il bandito mi ha liberato e io mi sono ucciso.