mercoledì 22 aprile 2020

hl Psychologizing SJT’s - CHI E' UNA FEMMINISTA?

IMHO: una persona che lavora sodo per preservare l'esistenza di un certo gruppo sociale (la cerchia femminista) e promuovere il suo status all'interno di quel gruppo.
E' solo un insipida generalizzazione che faccio mentre tento di leggere qualcosa di Élisabeth Badinter. Lo so che assomiglia molto ad un attacco personale e che nessuna femminista condividerebbe, ma psicologizzare questo esemplare è per me più interessante che vagliare le sue evanescenti ragioni.
Ma quali sono gli elementi da cui traggo la mia cruda ipotesi? Ne ho almeno cinque.
1) IMPLAUSIBILITA'. Trovo l'ideologia di queste teoriche del femminismo estremamente implausibile. Troppo. E' difficile per me capire perché molte di loro trovino "oppressivo" aprire la portiera di una macchina a una Signora. Alcune trovano offensivo anche il solo l'appellativo di "Signora".
2) PREDICHE AI CONVERTITI. Nella loro esposizione intricata non c'è un solo argomento che potrebbe essere attrattivo per un conservatore, o per un libertario o per un uomo di destra in generale. La cosa è sospetta, qualsiasi teorico in buona fede cerca argomenti allettanti per la controparte, qualcosa che induca poi a "comprare" tutto il pacchetto proposto. Nel caso delle femministe l'uditorio è composto solo da femministe (noi-donne-noi-donne-noi-donne...).
3) STILE LINGUISTICO. Le teoriche del femminismo sono difficili da capire, la loro prosa è infarcita da gerghi e astrazioni nebulose, tende ad escludere l'estraneo, e la cosa funziona, almeno con me: non ho voglia di criticare un testo che impiego due ore a capire.
4) IRRAZIONALISMO. Dopo quanto detto, non sorprende scoprire come le teoriche femministe stabiliscano volentieri un'affinità elettiva con autori che criticano razionalità e oggettività, per esempio i filosofi post-moderni e post-heideggeriani. Ma la razionalità è indispensabile per un confronto compiuto che vada a beneficio di tutti. D'altro canto, espellerla dal proprio orizzonte viene comodo quando l'intento è invece quello di isolarsi restando impermeabili alle critiche. Solo se ideologia e affiliazione sono al centro del progetto, tutto si spiega.
5) INCOERENZA. Esempio: la fine del patriarcato e dell'oppressione femminile sembra scaldare parecchio le teoriche del femminismo. Uno si aspetterebbe che il trattamento subito dalla donna nell'Islam sia un focus primario. Non è così, l'obbiettivo principale sono le società occidentali, dove la condizione femminile, secondo i parametri delle femministe stesse, è la più avanzata al mondo. Altro esempio: si insiste molto sulla "diversità", eppure le ideologie a cui si progetta di dare libero corso nelle università e nelle scuole sono strettamente selezionate da un test di purezza. CHI E' UNA FEMMINISTA?
IMHO: una persona che lavora sodo per preservare l'esistenza di un certo gruppo sociale (la cerchia femminista) e promuovere il suo status all'interno di quel gruppo.
E' solo un insipida generalizzazione che faccio mentre tento di leggere qualcosa di Élisabeth Badinter. Lo so che assomiglia molto ad un attacco personale e che nessuna femminista condividerebbe, ma psicologizzare questo esemplare è per me più interessante che vagliare le sue evanescenti ragioni.
Ma quali sono gli elementi da cui traggo la mia cruda ipotesi? Ne ho almeno cinque.
1) IMPLAUSIBILITA'. Trovo l'ideologia di queste teoriche del femminismo estremamente implausibile. Troppo. E' difficile per me capire perché molte di loro trovino "oppressivo" aprire la portiera di una macchina a una Signora. Alcune trovano offensivo anche il solo l'appellativo di "Signora".
2) PREDICHE AI CONVERTITI. Nella loro esposizione intricata non c'è un solo argomento che potrebbe essere attrattivo per un conservatore, o per un libertario o per un uomo di destra in generale. La cosa è sospetta, qualsiasi teorico in buona fede cerca argomenti allettanti per la controparte, qualcosa che induca poi a "comprare" tutto il pacchetto proposto. Nel caso delle femministe l'uditorio è composto solo da femministe (noi-donne-noi-donne-noi-donne...).
3) STILE LINGUISTICO. Le teoriche del femminismo sono difficili da capire, la loro prosa è infarcita da gerghi e astrazioni nebulose, tende ad escludere l'estraneo, e la cosa funziona, almeno con me: non ho voglia di criticare un testo che impiego due ore a capire.
4) IRRAZIONALISMO. Dopo quanto detto, non sorprende scoprire come le teoriche femministe stabiliscano volentieri un'affinità elettiva con autori che criticano razionalità e oggettività, per esempio i filosofi post-moderni e post-heideggeriani. Ma la razionalità è indispensabile per un confronto compiuto che vada a beneficio di tutti. D'altro canto, espellerla dal proprio orizzonte viene comodo quando l'intento è invece quello di isolarsi restando impermeabili alle critiche. Solo se ideologia e affiliazione sono al centro del progetto, tutto si spiega.
5) INCOERENZA. Esempio: la fine del patriarcato e dell'oppressione femminile sembra scaldare parecchio le teoriche del femminismo. Uno si aspetterebbe che il trattamento subito dalla donna nell'Islam sia un focus primario. Non è così, l'obbiettivo principale sono le società occidentali, dove la condizione femminile, secondo i parametri delle femministe stesse, è la più avanzata al mondo. Altro esempio: si insiste molto sulla "diversità", eppure le ideologie a cui si progetta di dare libero corso nelle università e nelle scuole sono strettamente selezionate da un test di purezza.
aaaaaaaaaaaaa

Psychologizing SJT’s – Fake Nous
riccardo-mariani@libero.it
Citation (APA): riccardo-mariani@libero.it. (2020). Psychologizing SJT’s – Fake Nous [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia (giallo) - Posizione 2
Psychologizing SJT’s
Nota - Posizione 2
@@@@@@@@l unica cosa interessante é psicologizzare questi soggetti. Nel merito nn sono interessanti. teoria 1: vogliono creare un grupo e acquisire uno status lí dentro. da noi sjw sono sostanzialmente le femministe ideologia e affiliazione prevalgono sulla veritá. Prove: implausibilitá irrazionalitá incoerenza gergo e disinteresse al cfr lo status conta. Prove: bullismo infragruppo indignazione ostentata facile vedere una parentela con la religione
Evidenzia (giallo) - Posizione 40
the desire to preserve the particular social group they belong to,
Nota - Posizione 41
Cosa motiva sjw? Prima ipotesi.
Evidenzia (giallo) - Posizione 41
acquire status within that group.
Evidenzia (giallo) - Posizione 41
This is a very annoying and divisive kind of claim
Evidenzia (giallo) - Posizione 43
a personal attack.
Evidenzia (giallo) - Posizione 48
the psychological/ sociological analysis of the movement is of some interest to me.
Nota - Posizione 49
L unica cosa che mi interesa. Nel merito la teoria é poco interessante
Nota - Posizione 50
Ttttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 50
SJT’s
Evidenzia (giallo) - Posizione 51
Social Justice Activists (SJA’s), and Social Justice Theorists (SJT’s).
Nota - Posizione 51
Due tipi
Evidenzia (giallo) - Posizione 53
race, sex, and other ‘identity’ categories,
Nota - Posizione 53
I ferri del mestiere
Nota - Posizione 54
Di chi parliamo qui
Evidenzia (giallo) - Posizione 54
SJT’s.
Evidenzia (giallo) - Posizione 54
working to preserve a social group
Nota - Posizione 54
Primo impegno
Evidenzia (giallo) - Posizione 55
promoting their own social status within that group.
Nota - Posizione 55
Secondo
Evidenzia (giallo) - Posizione 57
Evidence 1. General implausibility
Nota - Posizione 57
Ttttttttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 58
I just find their ideology extremely implausible
Nota - Posizione 58
Primo indizio
Evidenzia (giallo) - Posizione 59
Some of the things they find oppressive or offensive
Nota - Posizione 59
Difficile perfino capire
Evidenzia (giallo) - Posizione 61
2. Preaching to the choir
Nota - Posizione 61
Ttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 64
They almost never give arguments that could be expected to appeal to a conservative,
Nota - Posizione 65
Parlano solo tra loro
Evidenzia (giallo) - Posizione 71
their intended audience is other committed SJT’s
Evidenzia (giallo) - Posizione 74
3. Linguistic style
Nota - Posizione 74
Tttttttttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 75
how hard they are to understand.
Nota - Posizione 75
Una caratteristica
Evidenzia (giallo) - Posizione 75
filled with undefined, specialized jargon,
Evidenzia (giallo) - Posizione 75
vague abstractions,
Evidenzia (giallo) - Posizione 81
linguistic style is intentionally exclusionary:
Evidenzia (giallo) - Posizione 81
keep outsiders from hearing or adding to their conversation. I know it works on me:
Evidenzia (giallo) - Posizione 82
I’m not going to pick one that I have to spend five hours just trying to understand.
Nota - Posizione 83
Se devo criticare
Evidenzia (giallo) - Posizione 85
4. Rejecting objectivity
Nota - Posizione 85
Ttttttttttttrr
Evidenzia (giallo) - Posizione 86
people who criticize ideals of objectivity and rationality.
Nota - Posizione 86
Persone loro affini
Evidenzia (giallo) - Posizione 86
rationality and objectivity are necessary if one wants to benefit society.
Nota - Posizione 87
Credo
Evidenzia (giallo) - Posizione 87
to preserve one’s preferred ideology
Nota - Posizione 88
Ma il loro obbiettivo é differente
Evidenzia (giallo) - Posizione 89
their goals are more along the lines of ideology-defense and affiliation-signaling
Evidenzia (giallo) - Posizione 90
5. Inconsistent pattern of concern
Nota - Posizione 90
Ttttttttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 91
For instance, ending patriarchy and oppression of women is a key SJT value.
Evidenzia (giallo) - Posizione 92
then one would think that the treatment of women in the Islamic world would be a central focus
Evidenzia (giallo) - Posizione 93
Another key SJT value is diversity, especially in education.
Evidenzia (giallo) - Posizione 94
students can be exposed to the different perspectives
Evidenzia (giallo) - Posizione 94
one would think that SJT’s would especially favor affirmative action for people with a variety of different ideologies.
Evidenzia (giallo) - Posizione 99
6. Assumptions about SJW status hierarchy
Nota - Posizione 99
Tttttttt segnali di una ricerca di status
Evidenzia (giallo) - Posizione 101
There have been some interesting cases of people making false claims of SJ-related oppression
Nota - Posizione 102
Lo status conta presso le femminists. Il bullismo gerarchico nn manca
Evidenzia (giallo) - Posizione 106
There are also cases of people publicly expressing outrage with dubious sincerity. For instance, in the Rebecca Tuvel case,
Nota - Posizione 107
La vetrina dell indignazione
Evidenzia (giallo) - Posizione 109
outrage about a book, article, or speaker, without having read
Evidenzia (giallo) - Posizione 109
I would cite Charles Murray and Noah Carl here.
Evidenzia (giallo) - Posizione 112
All of this makes sense, however, if people are trying to gain status
Evidenzia (giallo) - Posizione 114
Candidates tried to score points by pointing to their being female or of a minority race.
Evidenzia (giallo) - Posizione 116
7. Psychological mechanisms
Nota - Posizione 117
Ttttttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 120
We already know about Groupthink,
Evidenzia (giallo) - Posizione 120
too ideologically uniform.
Nota - Posizione 120
Difetto del gruppo
Evidenzia (giallo) - Posizione 122
human social groups, especially ones that provide a sense of meaning and purpose (like religions, cultures, and ideologies) don’t like to disband.
Nota - Posizione 123
Altra cosa che conosciamo bene.
Evidenzia (giallo) - Posizione 129
How SJT’s Will Respond
Nota - Posizione 129
Tttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 135
I’m insulating my own view from falsification
Nota - Posizione 135
L accusa a chi nn dá valore alle negazioni

martedì 21 aprile 2020

Manteniamo comunque un'impostazione molto diversa. Tu, non so se consapevolmente o meno, nonostante le dichiarazioni di principio e di certo per il tuo lavoro, hai una mentalità positivista (o giuspositivista): sei convinto che la legislazione dica realmente qualcosa e cerchi di capire cosa dice. Io - che giurista non sono - ho comunque un'istinto più legato ai diritti naturali, diciamo così, e quindi una prospettiva differente: esiste una legge corretta (la legge naturale) e la legislazione positiva - che in sè dice più o meno tutto cio' che vogliamo farle dire - va ricondotta in quell'alveo.

P.S. dico "per il tuo lavoro" perché i giudici sono tutti positivisti e tu devi anticipare il loro parere.

PRIVATIZZARE L'EPIDEMIA

Un bene pubblico è tale finché non interviene una tecnologia in grado di privatizzarlo. Vediamo il caso delle esternalià pandemiche, il rimedio legale consisterebbe nel consentire alle persone di denunciare chi le ha infettate e ottenere un risarcimento dei danni.
In passato questo rimedio è sembrato inadeguato per due motivi:
1. era costoso e difficile individuare il colpevole.
2. La maggior parte dei colpevoli non riesce comunque a far fronte alla spesa che deve sopportare.
Il punto 2 si risolve imponendo un'assicurazione obbligatoria. Il punto 1 facendo in modo che certe informazioni essenziali vengano rilevate/archiviate attraverso app e campioni (per esempio di saliva) raccolti quotidianamente nel periodo epidemico).
Immaginiamo che che Giovanni venga infettato. La sua assicurazione, qualora Giovanni abbia tenuto un comportamento conforme, deve pagare le spese di cura o individuare un colpevole che le paghi. A tal fine consulta dall' app di Giovanni i contatti avuti nel periodo di incubazione e risale ai nomi dei potenziali colpevoli che vengono citati in tribunale come persone informate sui fatti. A loro verranno richiesti i campioni di saliva da cui sarà possibile individuare chi era positivo prima di Giovanni. Le assicurazioni di queste persone si sobbarcheranno i costi relativi alla malattie ed eventualmente alla morte di Giovanni.
Occorre naturalmente che le persone siano di fatto obbligate a "salvare" le informazioni di cui sopra, ma questo è possibile farlo in tempi di epidemia, ovvero in tempi in cui è presumibile che quelle info siano molto preziose per risolvere casi giudiziari.
In questo modo non è nemmeno necessario che la politica si arrovelli sulla forma di lockdown più opportuna. Saranno le assicurazioni a stabilirle ritagliandole su misura sui vari soggetti. Sono i soggetti meglio incentivati a raggiungere un equilibrio efficiente: un blocco troppo stringente farà perdere il cliente, un blocco troppo lasco le costringerà a risarcimenti onerosi.

lunedì 20 aprile 2020

QUANTO VALE LA VITA DI UN VECCHIO?

Poiché la vita è fatta di anni da vivere e un vecchio ne ha pochi dinanzi a sé, la vita di un vecchio dovrebbe valere meno di quella di un giovane.
Ma non è finita qui: proprio perché ha pochi anni da vivere, ciascun anno è più prezioso. [analogia: per un "povero" un euro vale di più che per un "ricco"].
A proposito di euro, poiché valutiamo la vita in termini di euro, dovremmo chiederci quanto vale un euro in più per un vecchio. Direi che vale meno rispetto all'euro elargito al giovane: un euro incassato a condizione di spenderlo in tempi brevi (pochi anni di vita), vale meno rispetto a un euro incassato senza condizioni (tanti anni di vita).

domenica 19 aprile 2020

hl We Need Capitalists

We Need Capitalists
Citation (APA): fakenous.net. (2020). We Need Capitalists [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia (giallo) - Posizione 2
We Need Capitalists
Nota - Posizione 2
Le molte critiche al capitalismo. Alcune inappropriate altre sì il capitalista nn lavora. Detiene azioni oboezione: nn si puô guadagnare tanto solo xché si detiene senza lavorare. quali sono i meroti del capitalista? 3 meroti: consumo differoto. Assunzione del roschio. Allocazione delle risorze. il valore. L assunto nn é il reativismo dei valori ma che il valore va sempre ricercato. ob 2. ok ma i lavoratori fanno sempre di piú. 2 risposte: 1 il cap lavora a leva. 2 tutti sanno lavorare pochi sanno scommettere.
Evidenzia (giallo) - Posizione 5
A lot of people hate “capitalism”.
Evidenzia (giallo) - Posizione 6
don’t actually know what capitalism is,
Evidenzia (giallo) - Posizione 6
features of capitalism.
Evidenzia (giallo) - Posizione 7
some people are bothered by things that are genuinely key features of capitalism.
Evidenzia (giallo) - Posizione 9
rewards certain people handsomely, for socially valueless activities
Nota - Posizione 9
Il difetto
Evidenzia (giallo) - Posizione 9
capitalists can make a lot of money, for seemingly doing no work.
Nota - Posizione 10
Variante
Nota - Posizione 10
Ttttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 10
Terminology
Evidenzia (giallo) - Posizione 11
private control of the means of production
Nota - Posizione 12
Cap
Evidenzia (giallo) - Posizione 12
collective control of the means of production,
Nota - Posizione 12
Soc
Nota - Posizione 13
Socialusmo
Evidenzia (giallo) - Posizione 13
state,
Nota - Posizione 13
Anarco socialismo
Evidenzia (giallo) - Posizione 13
cooperatives.
Evidenzia (giallo) - Posizione 14
income derives from owning capital.
Nota - Posizione 14
Capitalismo
Evidenzia (giallo) - Posizione 15
not for doing any particular work,
Evidenzia (giallo) - Posizione 16
go online and buy some stocks.
Nota - Posizione 16
Puoi essere capitalista ora
Evidenzia (giallo) - Posizione 17
An Objection to Capitalism
Nota - Posizione 17
Ttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 19
you shouldn’t be able to get rich just because you own stuff.
Nota - Posizione 19
Obiazione
Evidenzia (giallo) - Posizione 20
The workers in a business, meanwhile, typically make much less money
Evidenzia (giallo) - Posizione 23
people should be paid (only) for being productive.
Nota - Posizione 23
L assunto socialistA. Ma anche di molto conservatori.
Evidenzia (giallo) - Posizione 25
managers are just pushing papers around; that’s useless.”
Nota - Posizione 25
Non é qs l obiezione
Evidenzia (giallo) - Posizione 26
confuse capitalists with managers.
Evidenzia (giallo) - Posizione 32
Of course, many capitalists are also business managers.
Evidenzia (giallo) - Posizione 35
Bill Gates, Warren Buffett, Jeff Bezos: their wealth is almost entirely due to their stock holdings.
Nota - Posizione 35
N é il management che li arrocchisce
Evidenzia (giallo) - Posizione 36
How, if at all, does that function make a person worthy of receiving payment?
Nota - Posizione 37
La vera domanda
Evidenzia (giallo) - Posizione 39
Three Cheers for the Capitalist
Nota - Posizione 39
Ttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 40
1. Risk Acceptance
Nota - Posizione 40
Ttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 41
Most new businesses fail within a few years.
Evidenzia (giallo) - Posizione 46
2. Deferred Consumption
Nota - Posizione 46
Tttttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 48
If the economy is to grow, someone has to set aside resources today and, instead of consuming them, use them to try to increase future production.
Evidenzia (giallo) - Posizione 52
3. Evaluation and Allocation
Nota - Posizione 52
Ttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 53
It’s not sufficient to just tell everyone, “Okay, go do some productive work.” Someone has to decide what work should be done,
Evidenzia (giallo) - Posizione 54
Most business plans will destroy value rather than create value.
Evidenzia (giallo) - Posizione 56
In a primitive society, it would be much easier to find straightforwardly useful things to do.
Evidenzia (giallo) - Posizione 66
We could have government officials evaluate business ideas, and allocate taxpayer money to the ones they consider worthy.
Nota - Posizione 67
Alternativa
Evidenzia (giallo) - Posizione 69
What’s It Worth?
Nota - Posizione 69
Ttttttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 69
“Okay, so the capitalists are doing something useful. But the workers are still doing the main productive activity.
Nota - Posizione 70
Seconda obiezione
Evidenzia (giallo) - Posizione 72
The activity of the capitalist is leveraged,
Evidenzia (giallo) - Posizione 73
If an individual blue-collar worker does a good job or a bad job, it makes a small difference
Evidenzia (giallo) - Posizione 77
There are many more people who are willing and able to do blue collar work

sabato 18 aprile 2020

ESPERTI


Molti di noi non riescono a farsi un'idea, non sanno leggere le statistiche o i modelli, sono in confusione, e nella confusione generalizzata non resta che tornare alle basi. Se la ridda di pareri ti disorienta, una via è quella di entrare nel personale di chi opina, nei suoi interessi specifici. Dare giudizi ad hominem è inelegante, ma quando non c'è altro...
La Confcommercio non sarà molto affidabile quando chiede di "riaprire". Ma mi chiedo cosa pensare di un giornalista che, potendo tranquillamente lavorare a distanza, invoca "più sicurezza" (e quindi di ritardare l'apertura). Anche i medici saranno su quella lunghezza d'onda, mi sembra ovvio: rischiano la salute, mica lo stipendio (per ora). Perché ascoltare questa gente?
Chi resta?
Secondo me abbiamo la fortuna di avere esperti che non sono in patente conflitto di interessi. Certo, un esperto virologo spererà che il covid resti sulle prime pagine a lungo, e quindi di rimanere al centro dell'attenzione e vivere di luce riflessa, ma si tratta di conflitti d'interesse non paragonabili con quelli, per esempio, che avevano gli esperti (ovvero i banchieri) nella crisi finanziaria del 2008. E poi l'evoluzione della malattia dà spesso verdetti chiari in tempi abbastanza veloci, tutto questo mette in gioco le reputazioni, un tesoretto che ciascun esperto custodisce gelosamente.

venerdì 17 aprile 2020

O SI VOTA SEMPRE O NON SI VOTA MAI

O SI VOTA SEMPRE O NON SI VOTA MAI
Quando la tecnocrazia minaccia la democrazia s'incazzano (parlano di élitismo).
Quando metti in dubbio l'epidemiologo di turno s'incazzano (parlano di irrazionalismo).
O si vota sempre o non si vota mai. Dove mi sbaglio?

LIBERTARI E STATO

LIBERTARI E STATO
Essere libertari non significa essere necessariamente contro lo stato, significa chiedere allo stato di svolgere le funzioni che gli sono proprie.
Poiché gli stati moderni sono impegnati per il 95% nello svolgere funzioni improprie, capisco bene che il libertario venga percepito come un anti-statalista ad oltranza.
Ma quali sono le funzioni proprie dello stato? Essenzialmente la produzione dei cosiddetti beni pubblici puri. Qui il libertario viene soccorso dalla scienza economica che definisce i beni pubblici come beni a consumo "non escludibile E non rivale".
Il libertario, per esempio, non si oppone allo studio e all'implementazione di un piano per fronteggiare il rischio che un asteroide impatti sul nostro pianeta. Questa protezione, infatti, risponde ad un'esigenza ovvia per il senso comune (nessuno desidera l'apocalisse), non puo' escludere nessuno sul pianeta, e se ne godrà Tizio non lo farà sottraendo il bene a Caio.
Ma quanto ci costa questo progetto inter-governativo? Nulla perché non esiste, i governi non si mostrano interessati. Ecco perché essere libertari significa di fatto essere anti-governativi, perché i governi si occupano sostanzialmente d'altro, ovvero di cose che nulla hanno a che fare con i beni pubblici.
Il libertario, altro esempio, non si oppone alla formazione di un esercito nazionale. Perché? Perché la difesa nazionale è un bene da cui non posso escludere nessuno: se difendo l'Italia non posso farlo escludendo te che, putacaso, preferisci essere bombardato (preferenza improbabile che nasconde opportunismo). Inoltre, la difesa nazionale è un bene in cui non esiste rivalità nel consumo: il fatto di essere difesi non diminuisce la difesa di cui godono gli altri italiani.
Ma quanto ci costa la difesa nazionale? L'1% della spesa pubblica? Ecco perché essere libertari significa sostanzialmente essere contro lo stato. Perché lo stato è essenzialmente impegnato a spendere il restante 99% della sua spesa pubblica.
Un libertario, altro esempio, non si oppone alle misure di un governo che ci difende dall'epidemia, siamo di fronte ad un bene pubblico. Se, in assenza di alternative, impedisco la circolazione delle persone difendo necessariamente ANCHE te dalla malattia, non posso "escluderti". D'altro canto, il fatto che tu venga difeso dall'infezione non depotenzia la difesa che ricevono anche gli altri, non c'è "rivalità" nel consumo di questo bene.
Ma qual è la frequenza delle epidemie? Una al secolo? Ecco allora perché essere libertari significa sostanzialmente essere contro lo stato, perché lo stato si occupa nel 99% dei casi di quella sanità che non costituisce bene pubblico.
Non nego però una certa divisione anche tra i libertari, alcuni dicono che se allo stato concedi una mano, lui si prenderà il braccio, che se concedi la difesa nazionale ben presto cominceranno "missioni di pace ad minchiam", che se concedi la difesa dalle epidemie ben presto ti ritroverai con la socializzazione dell'intera sanità. Le ragioni di costoro sono forti, ma l'alternativa è l'anarchismo. Altri confidano nel fatto che lo stato, liberato dal 95% delle sue indebite incombenze, potrà svolgere con decuplicata perizia le poche di sua reale competenza.

hl A Tale of Two Possible Recoveries- COMBATTUTI


Anziché dire che "non ci capisci niente" puoi sempre dire che "sei combattuto". Sulla crisi economica, per esempio, "combattono" dentro di me un PESSIMISTA e un OTTIMISTA.

P: Le recessioni di regola sono molto persistenti, anche perché gli inevitabili interventi governativi non fanno che prolungarle.

O: Questa crisi è diversa: la causa è un incidente, non un malfunzionamento dell'economia. Il danno è consapevole e auto inflitto: abbiamo deciso di chiudere in casa le persone.

P: La quota di persone che non lavora è impressionante, dobbiamo tornare ai tempi della grande depressione per avere numeri paragonabili.

O: Ma la gente non ha "perso" il lavoro, lo ha solo sospeso. Pensa ai lavoratori delle spiagge, ogni inverno bar, ristoranti e rivenditori locali chiudono per riaprire l'estate successiva, i turisti tornano e si riparte sparati. Non è un dramma.

P: Parliamo qui di "ripartenze programmate", questa chiusura ci piomba tra capo e collo del tutto inattesa, così come il futuro è nebuloso. Programmare è difficile.

O: Pensa allora ai veterani che tornano da una guerra, per loro vale lo stesso discorso, c'è una gran caos ma fondamentalmente i loro lavori sono lì che li aspettano. L'economia post-bellica produce sempre dei boom.

P: Le perdite temporanee possono trasformarsi in perdite permanenti, pensa alla scarica di insolvenze in arrivo.

O: Abbiamo superato il picco, dobbiamo tenere duro ancora per poco, le insolvenze ci saranno ma in quantità gestibile.

P: Vedo all'orizzonte altri picchi. Lo yo yo è il nostro destino.

O: Andrà sempre meglio, non saremo più presi alla sprovvista: più tempo per mettere a punto nuovi test, nuovi presidi sanitari, nuove medicine e finalmente anche il vaccino.

P: Una cassa integrazione così generosa ed estesa è un lusso che non fornisce ragioni pressanti per tornare a lavorare. Molti lavoratori dipendenti vivono il dramma come poco più di una vacanza.

O: Sono imperfezioni inevitabili nell'emergenza, verranno corrette quanto prima.

P: Anche lungo un trend oggettivo di miglioramento si diffonderebbe comunque, per le ragioni che ho detto, un'incertezza destinata a trasformare questa crisi a V in una crisi tradizionale a U se non a L.

aaaaaaaaaaaaaaaaaaa
A Tale of Two Possible Recoveries
riccardo-mariani@libero.it
Citation (APA): riccardo-mariani@libero.it. (2020). A Tale of Two Possible Recoveries [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia (giallo) - Posizione 2
A Tale of Two Possible Recoveries
Evidenzia (giallo) - Posizione 5
THE PESSIMIST IN ME
Nota - Posizione 5
Tttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 5
downturns are often highly persistent.
Evidenzia (giallo) - Posizione 8
THE OPTIMIST IN ME
Evidenzia (giallo) - Posizione 9
this recession is different. It is occurring not by accident
Evidenzia (giallo) - Posizione 9
we want people to stay at home.
Evidenzia (giallo) - Posizione 10
PESSIMIST
Evidenzia (giallo) - Posizione 11
The employment-population ratio fell by 1.1 percentage points, the largest one-month drop since the data began in 1948.
Evidenzia (giallo) - Posizione 14
OPTIMIST
Evidenzia (giallo) - Posizione 16
permanent job losers increased by only 177,000.
Evidenzia (giallo) - Posizione 19
Think about beach communities. Every winter, local restaurants and retailers close down.
Evidenzia (giallo) - Posizione 19
Every summer, when tourists return, these businesses ramp up quickly.
Nota - Posizione 20
Ma
Evidenzia (giallo) - Posizione 21
This downturn was unexpected.
Nota - Posizione 21
Ma
Evidenzia (giallo) - Posizione 21
think about the return of veterans after World War II.
Evidenzia (giallo) - Posizione 24
Their jobs are waiting for them.
Evidenzia (giallo) - Posizione 25
Temporary layoffs can turn into permanent job losses
Evidenzia (giallo) - Posizione 25
businesses become insolvent.
Evidenzia (giallo) - Posizione 26
OPTIMIST
Evidenzia (giallo) - Posizione 30
deaths in the United States may have peaked this past week,
Evidenzia (giallo) - Posizione 31
PESSIMIST
Evidenzia (giallo) - Posizione 33
health crisis could flare up again.
Evidenzia (giallo) - Posizione 33
OPTIMIST
Evidenzia (giallo) - Posizione 33
With time, we’ll find better ways to contain the spread of the virus than closing
Evidenzia (giallo) - Posizione 35
PESSIMIST
Evidenzia (giallo) - Posizione 36
Tests for Covid-19 have been hard to get,
Evidenzia (giallo) - Posizione 36
OPTIMIST
Evidenzia (giallo) - Posizione 37
now get results in a matter of hours.
Evidenzia (giallo) - Posizione 39
PESSIMIST
Evidenzia (giallo) - Posizione 40
OPTIMIST
Evidenzia (giallo) - Posizione 45
expanded unemployment insurance pays more than their jobs did, giving them little reason to return to work.
Evidenzia (giallo) - Posizione 48
some small businesses that don’t really need the money will enjoy
Evidenzia (giallo) - Posizione 49
OPTIMIST
Evidenzia (giallo) - Posizione 49
you can’t expect perfection in a crisis.
Evidenzia (giallo) - Posizione 50
PESSIMIST
Evidenzia (giallo) - Posizione 51
All that creates a lot of uncertainty, which is never good for the economy.

mercoledì 15 aprile 2020

MASCHERINE E RASOI

BURIONI E' IL NOSTRO GALLANT


La legge ebraica - dicono - incentiva le persone a minimizzare la probabilità di eventi negativi, mentre la legge americana incentiva le persone a minimizzare le perdite attese.
Voi con chi state, con Gallant o con Goofus? Faccio altri esempi.
C'è gente che progetta, pagando un prezzo salato, di farsi ibernare per essere poi scongelata in futuro. Uno pensa che costoro credano nell'esito positivo dell'operazione, e in effetti, indagando sul punto, si scopre che il successo dell'impresa è dato dagli interessati intorno al 10%, una probabilità TUTT'ALTRO CHE TRASCURABILE che li spinge ad agire e ad aprire il portafoglio. La strnezza è che chi NON si fa ibernare valuta la possibilità di un successo SOLO all' 11%, e di conseguenza ci rinuncia. La differenza, insomma, non è data dalle credenze ma dai motivi che ci spingono ad agire.
Poche settimane fa, quando tutti pensavamo che la possibilità di una pandemia globale fosse intorno al 10%, molti dichiaravano: "10%? Ma è un numero piccolo, praticamente 0! Non dobbiamo preoccuparci. Altri, pensavano che quel numeretto, considerando le conseguenze di una pandemia, era più che sufficiente per spingerci ad agire in anticipo.
Vi ricordate Pascal?: il numeretto sarà anche piccolo ma per lui era più che sufficiente per credere. Il suo contrario è Voltaire: se credi in cose ben lungi dall'essere dimostrate, sei in preda a pregiudizi medievali.
Nella cultura popolare la legge ebraica, chi rinuncia all'ibernazione, Burioni e Voltaire incarnano l'atteggiamento scettico di Gallant. Il suo contraltare è Goofus, colui che alle probabilità antepone i valori attesi.
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aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

MASCHERINE E RASOI

L' OMS non ha incoraggiato l'uso delle mascherine ma molti la assolvono ugualmente ipotizzando buone intenzioni, l'avrebbe fatto per evitare accaparramenti e per poter destinare il prezioso preservativo al personale medico.
Errato, è infatti questa una posizione presa in tempi non sospetti, quando non c'era niente da preservare e niente da accaparrare. Ma soprattutto - è questo che ora mi interessa - presa sulla base di un'epistemologia scientista: finché una cosa non è dimostrata, non esiste.
In teologia la mentalità è ben nota: Dio? Finché non ne dimostri l'esistenza, non c'è. Nel nome di Occam, rasoiate del genere sfregiano di continuo il volto dei credenti pseudo-razionalisti.
Dio non è dimostrato => Dio non esiste. L'efficacia delle mascherine non è dimostrata => le mascherine sono inefficaci. Non ci sono esperimenti che dimostrino l'utilità del paracadute per chi si butta da un aereo => il paracadute non è utile per chi si butta da un'aereo (vedi link).
Se poi gli esperimenti con il paracadute - che richiedono a un nutrito gruppo di controllo di gettarsi senza - sono piuttosto ardui da realizzare, pazienza.
Fallimento degli esperti? Forse. Ma questo, sia chiaro, è un fallimento filosofico prima che previsionale.
Per i fanatici di Occam, la dimostrazione incompleta va rimpiazzata con il nulla (o con accrocchi cervellotici che ricombinano l'esistente) anziché con il semplice e caro vecchio buon senso. Le lacune di Occam le tocchiamo con mano oggi.

BMJ.COM
Objectives To determine whether parachutes are effective in preventing major trauma related to gravitational challenge. Design Systematic review of randomised controlled trials. Data sources: Medline, Web of Science, Embase, and the Cochrane Library databases; appropriate internet sites and citation...