mercoledì 20 giugno 2018

HL Fine del “Cattolesimo Romano” roberto pertici

Fine del “Cattolesimo Romano”
roberto pertici
Citation (APA): pertici, r. (2018). Fine del “Cattolesimo Romano” [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia ( giallo) - Posizione 2
Fine del “Cattolesimo Romano” By roberto pertici
Evidenzia ( giallo) - Posizione 9
realtà storica definibile come “cattolicesimo romano”.
Nota - Posizione 10
CIÒ CHE TRAMONTA CON FRANCESCO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 12
risposta estrema alla crisi dei rapporti fra la Chiesa e il mondo moderno,
Nota - Posizione 13
UN PROGETTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 14
prende l’avvio dall’ellenizzazione (per l’aspetto filosofico) e dalla romanizzazione (per l’aspetto politico-giuridico)
Nota - Posizione 15
CATOLICESIMO ROMANO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 17
diritto romano come modello.
Nota - Posizione 18
DIRITTO CANONICO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 18
complessa organizzazione gerarchica
Nota - Posizione 18
PLASMATA DAL DIRITTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 20
l’ecclesiologia elaborata dal concilio di Trento,
Nota - Posizione 20
ALTRO ELEMENTO DECISIVO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 21
centralità della mediazione ecclesiastica
Nota - Posizione 21
PRECETTO CARDINE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 21
tesi luterane del “sacerdozio universale”,
Nota - Posizione 21
IN CONTRAPPOSIZIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 23
la formulazione ortodossa delle verità di fede;
Nota - Posizione 23
IMPORTANZA DELL ORTODOSSIA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 24
dogma dell’infallibilità pontificia
Nota - Posizione 24
ECCLESOLOGIA TRIDENTINA...NATURALE CONSEG
Evidenzia ( giallo) - Posizione 25
dell’Assunzione in cielo di Maria (1950),
Nota - Posizione 25
RIBADITA LA CENTRALITÀ ATTRAVERSO I DOGMI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 25
Immacolata Concezione (1854)
Evidenzia ( giallo) - Posizione 27
un atteggiamento culturale che si basa su un realismo, a proposito della natura umana,
Nota - Posizione 28
IL SENTIRE CATTOLICO 1
Evidenzia ( giallo) - Posizione 28
una spiritualità non ascetica, comprensiva di certi aspetti materiali
Nota - Posizione 29
SECONDO ELEMENTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 29
carità quotidiana verso umili e bisognosi,
Nota - Posizione 30
MA SENZA FARNE DEGLI IDOLI 3
Evidenzia ( giallo) - Posizione 30
disposto a rappresentarsi anche nella propria magnificenza,
Nota - Posizione 30
CRISTO RE 4
Evidenzia ( giallo) - Posizione 31
ragioni della bellezza e delle arti,
Nota - Posizione 31
NESSUNA SORDITÀ
Evidenzia ( giallo) - Posizione 32
lotta interiore fra il bene e il male,
Nota - Posizione 32
BENE E MALE 5
Evidenzia ( giallo) - Posizione 34
l’estetico, il giuridico, il politico.
Nota - Posizione 34
CONCLUSIONE: S INTRECCIANO TRW ASPETTI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 34
visione razionale del mondo che si fa istituzione
Nota - Posizione 34
IN SINTESI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 35
modernità, basata sull’individualismo e su una concezione del potere che, salendo dal basso, finisce per mettere in discussione il principio di autorità.
Nota - Posizione 36
CONFLITTO CON LA MODERNITÀ
Evidenzia ( giallo) - Posizione 37
Carl Schmitt guardava con ammirazione alla “resistenza” del “cattolicesimo
Nota - Posizione 37
ATTEGGIAMENTI DIVERSI DI FRONTE AL CONFLITTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 39
la Chiesa cattolica avrebbe rovinosamente enfatizzato i suoi tratti giuridico-gerarchici, autoritari,
Nota - Posizione 39
I CRITICI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 40
costretto alla difensiva.
Nota - Posizione 40
ULTIMI SECOLI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 41
la nascita della società industriale e il conseguente processo di modernizzazione,
Nota - Posizione 41
IL VERO NEMICO.LA RELIGIONE ORGANICA ALL AGRICOLTURA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 44
concilio ecumenico Vaticano II (1962-1965),
Nota - Posizione 45
UNA PRIMA RISPOSTA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 45
“aggiornamento pastorale”,
Nota - Posizione 45
NELLE INTENZIONI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 46
abbassare finalmente la guardia:
Nota - Posizione 46
BASTA DUELLARE CON LA MODERNITÀ
Evidenzia ( giallo) - Posizione 50
“the times they are a-changin”
Nota - Posizione 50
BOB DYLAN E IL VII FUORI CTRL
Evidenzia ( giallo) - Posizione 51
Così fra il 1967 e il 1968 si assistette alla “svolta” di Paolo VI,
Nota - Posizione 52
RESTAURAZIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 53
nell’enciclica “Humanae vitae” del luglio 1968.
Nota - Posizione 53
BALUARDO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 55
“Quando il Figlio dell’Uomo ritornerà, troverà ancora la fede sulla terra?”.
Nota - Posizione 55
LA DOMANDA CHE SI PONEVA PVI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 58
coniugare cambiamento e continuità;
Nota - Posizione 58
I SUCCESSORI DI PVI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 59
la condanna della “teologia della liberazione”);
Nota - Posizione 59
OPERARE OPPORTUNE CORREZIONI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 62
le grandi scelte del Vaticano II andavano lette e interpretate alla luce della tradizione
Nota - Posizione 62
IL PUNTO FERMO DI BXVI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 65
rigetto non solo “extra ecclesiam”, dove si manifestò in un’aggressione mediatica e intellettuale contro papa Benedetto assolutamente inedita, ma– nel modo nicodemitico e nella mormorazione congeniti nel mondo clericale– anche nel corpo ecclesiastico,
Nota - Posizione 67
RIGETTO B
Evidenzia ( giallo) - Posizione 68
la sua rinuncia del febbraio 2013,
Nota - Posizione 68
LASCIATO SOLO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 70
Jorge Mario Bergoglio in parte estraneo a quello che ho chiamato il “cattolicesimo romano”:
Nota - Posizione 71
ASPETTI BIOGRAFICI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 71
il carattere periferico della sua formazione,
Nota - Posizione 71
DIFFICILE X LUI UN ATTEGGIAMENTO UNIVERSALE E NN MILITANTE 1
Evidenzia ( giallo) - Posizione 73
l’appartenenza a un ordine, come la Compagnia di Gesù,
Nota - Posizione 73
RIPOSIZIONAMENTO CLAMOROSO..DA REAZIONARI A RIVOL...2
Evidenzia ( giallo) - Posizione 75
l’estraneità all’elemento estetico
Nota - Posizione 76
RINUNCIA AD OGNI DIGNITÀ DI CARICA 3
Evidenzia ( giallo) - Posizione 78
“abitudini da principe rinascimentale”
Nota - Posizione 78
SPREZZANTE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 80
un piccolo libro di un eminente uomo di Chiesa,
Nota - Posizione 80
LA BASE X CAPIRE...KAAPER
Evidenzia ( giallo) - Posizione 84
Il libro di Walter Kasper a cui qui mi riferisco ha per titolo: “Martin Lutero. Una prospettiva ecumenica”,
Nota - Posizione 85
IL LIBRO CHE HA FATTO TANTO BENE A FRA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 86
“Attualità ecumenica di Martin Lutero”.
Nota - Posizione 86
CATITOLO CENTRALE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 87
Lutero fu indotto ad approfondire la rottura con Roma principalmente dal rifiuto del papa e dei vescovi di procedere a una riforma.
Nota - Posizione 88
LA TESI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 90
ha così lasciato la porta fondamentalmente aperta per una possibile futura intesa”.
Nota - Posizione 90
PORTE APERTE SU AMBO I FRONTI FINO ALL ECCLESEOLOGIA DI TRENTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 94
Il papato divenne così, in un modo fino ad allora sconosciuto, il contrassegno di identità
Nota - Posizione 94
IN POLEMICA CONTRO GLI ATTACCHI AL PAPATO
Nota - Posizione 96
IL PROCESSO AUSPICATO DA KASPER...TORNARE AD UNA PRE RIFORMA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 96
“deconfessionalizzazione”
Evidenzia ( giallo) - Posizione 98
in campo luterano questa “deconfessionalizzazione” si è oggi già ampiamente compiuta
Nota - Posizione 99
I LUTERANI SONO OK...IL PROB CON LA MODERNITÀ È RISOLTO...CON LA SPARIZIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 102
“deconfessionalizzazione”. Kasper la invoca come una “riscoperta della cattolicità originaria,
Nota - Posizione 103
RITORNO ALLE ORIGINI...VIA LA CHIESA ISTITUZ
Evidenzia ( giallo) - Posizione 103
superamento dell’ecclesiologia tridentina
Nota - Posizione 104
TRADOTTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 104
il concilio Vaticano II ha aperto la strada,
Nota - Posizione 104
UN PROCESSO FRENATO...NECESSITÀ DI FR
Evidenzia ( giallo) - Posizione 107
non più con l’immagine dei cerchi concentrici attorno al centro,
Nota - Posizione 108
MEGLIO IL POLIEDRO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 111
i comportamenti di Francesco che hanno suscitato più scalpore,
Nota - Posizione 111
Tttttttttttt
Evidenzia ( giallo) - Posizione 112
sottolineatura, fin dal giorno dell’elezione, della sua carica di vescovo
Nota - Posizione 112
BASTA CON L UNIVERSALISMO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 113
destrutturazione della figura canonica del pontefice romano
Nota - Posizione 113
CHI SONO IO X GIUDICARE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 115
depotenziamento di alcuni sacramenti
Nota - Posizione 115
IN NOME DELLA MISERICORDIA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 117
confusione presunta creatrice,
Nota - Posizione 117
PARRESIA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 117
federazione di Chiese locali,
Nota - Posizione 117
CHIESA COME
Evidenzia ( giallo) - Posizione 119
un’interpretazione di “Amoris laetitia” diversa da quella che si realizzerà in Germania
Nota - Posizione 119
ES DELLA POLONIA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 120
facce diverse di quel poliedro che è la Chiesa cattolica,
Nota - Posizione 120
X F NN C È PROBLEMA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 122
un ripensamento della catechesi e della liturgia in senso ecumenico,
Nota - Posizione 123
FACILE PREVISIONE SUI PROSSIMI PASSI
Nota - Posizione 124
PROSSIME VITTIME?
Evidenzia ( giallo) - Posizione 124
celibato
Evidenzia ( giallo) - Posizione 125
la vera e propria esaltazione della figura e dell’opera di Lutero che si è prodotta ai vertici della Chiesa cattolica
Nota - Posizione 126
ORA È PIÙ COMPRENSIBILE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 127
francobollo commemorativo
Nota - Posizione 127
POSTE VATICANE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 131
“Contrordine, compagni!”
Nota - Posizione 131
SI FINISCE NEL RIDICOLO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 132
il suo tramonto venga oggi salutato con gioia dal “mondo moderno”
Nota - Posizione 133
IL CAT ROM
Evidenzia ( giallo) - Posizione 133
l’attuale pontefice sia visto come colui che sana quella frattura fra i vertici ecclesiastici e il mondo dell’informazione,
Nota - Posizione 134
IMMAGINI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 139
L’operazione portata avanti da papa Francesco e dal suo “entourage” conoscerà un successo duraturo o finirà per incontrare resistenze,
Nota - Posizione 140
L INTERROGATIVO

martedì 19 giugno 2018

LA PUPA DEL BOSS

LA PUPA DEL BOSS

L'impercettibile libertà di sorridere a fior di labbra delle sue vestaglie malesi ricamate di draghi neri.

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CINICHE SCORCIATOIE

CINICHE SCORCIATOIE
Nell'epoca della prosa breve il lettore ama la battuta fulminante, vuole leggere cio’ che coglie al volo come veritiero senza bisogno di prolungate articolazioni. Tuttavia, respinge le ovvietà, sebbene proprio le ovvietà possiedano al massimo grado il requisito del “vero immediato”. Cosa resta a disposizione dello scrittore? Restano quelle verità rimosse dalla vita quotidiana perché disturbanti, la verità del cinico e del sarcastico, per esempio. Nessuno, falliti a parte, può condurre una vita fruttuosa mantenendo come stella polare l’indifferenza del cinismo, per questo la nostra mente espelle in automatico queste verità dal suo dominio. Ma se una vita cinica è squallida, una letteratura cinica è sommamente elegante. Nella malignità allusa c’è un sovrappiù estetico di cui la scrittura icastica non puo’ fare a meno. L’aforisma è cinico per necessità, l’amarezza di autori come La Rochefoucauld o Cioran è una scelta letteraria prima ancora che morale o caratteriale: il pessimismo aiuta a tornire meglio le frasi lapidarie. Se cerchi una scrittura brillante diventa musone. Ma anche la scrittura social – scrittura breve per eccellenza - quando non scade nell’insulto, resta comunque sempre sull’orlo dell’irrisione. I "grandi blogger" dell'economia che seguo (o seguivo), mi vengono in mente per primi i vari Michele Boldrin (NoisefromAmerika) e Mario Seminerio (Phastidio), si fanno leggere anche e soprattutto per la vena sprezzante che traspare dai loro pezzi conferendo quella levità necessaria. Ma quando l’input è di tale natura la discussione che segue vira puntualmente o sulla bagarre o sull’ escalation dell’autoapprovazione tra convertiti. Comunque roba da cui non impari mai nulla.

METEUPHORIC.COM
Why are aphorisms cynical more often than books are for instance? A good single sentence saying can’t require background evidencing or further…


METEUPHORIC.COM
Why are aphorisms cynical more often than books are for instance? A good single sentence saying can’t require background evidencing or further…

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